MONDOVì
SERGIO RIZZO - La “Monaco Run” ha riproposto la “Cinque km Herculis” con un percorso rapidissimo per le strade del Principato di Monaco. I runners sono partiti alle 10.15 da Port Hercule e Joshua Cheptegei, l’atleta ugandese vincitore della Wanda Diamond League sui 5 mila m. e campione del mondo dei 10 mila m. nel 2019, ha vinto con lo stratosferico crono di 12’51’’, diventando il primo uomo capace di scendere sotto i 13 minuti nei 5 mila metri su strada.
Una gara corsa in solitaria fin dalle prime battute quella dell’atleta africano che con la prestazione odierna ha ritoccato in maniera sensibile il precedente primato di 13’18’’.
L’Atletica Mondovì – Acqua S. Bernardo in questa storica giornata, era al via con il 26 enne vicese Eugenio Bonelli che si è ottimamente comportato concludendo la sua performance in 17’57”, tempo che gli vale il nuovo personale e un 44° posto assoluto e 12° di categoria di tutto rispetto.
Contemporaneamente, ma in territorio piemontese e precisamente presso la località di Corbiglia – Villarbasse in provincia di Torino, si è svolto il “Trail dei Massi Erratici”, gara competitiva di 23 km (600 m. di dislivello) e di 11 Km (250 m. di dislivello), il cui suggestivo percorso si è snodava sul territorio boschivo della collina morenica situata ad ovest di Torino nei Comuni di Villarbasse e Reano.
Tra i 500 partecipanti anche la cuneese Chiara Costamagna che ha esordito con i nuovi colori dell’Atletica Mondovì – Acqua S. Bernardo concludendo la sua fatica al nono posto assoluto tra le donne in 1h10’22.
Chiara Costamagna, con un passato e anche un presente da ciclista di alto livello, negli ultimi due anni si è dedicata, con eccellenti risultati, al triathlon in particolare sulle distanze olimpiche, scegliendo l’Atletica Mondovì – Acqua S. Bernardo e la pista del Beila, come squadra per poter preparare al meglio i prossimi appuntamenti sportivi. Chiara Costamagna e Eugenio Bonelli sono solo le ultime new entry della sezione podismo e master, un gruppo di appassionati che sta crescendo notevolmente a livello di iscritti e di risultati.
Si ricorda pertanto che sono aperte le iscrizioni e i rinnovi per il 2020. Tutti gli interessati potranno contattare direttamente la segreteria all’indirizzo segreteria@atleticamondovi.net oppure al 0174/339255 per conoscere le quote, le modalità di fruizione dell’impianto del Beila.
Sergio Rizzo
(Nella foto: Chiara Costamagna e Eugenio Bonelli)