Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Assegnato il premio speciale Federbeton 2023 al Digital Innovation Gate 421 della Tesisquare

BRA

  • Foto
  • Foto
Condividi FB

FIORELLA AVALLE NEMOLIS - "Il futuro è l'esperienza che incontra l'innovazione, rigenerandosi" è il mantra di Giuseppe Pacotto e della consorte Marcella Brizio, che insieme hanno sognato e realizzato, a fianco alla Tesisquare di Roreto di Cherasco, il primo polo della Digital Innovation Gate 421.

Per la straordinarietà del progetto realizzato, alla Tesisquare Spa è stato assegnato il premio speciale Federbeton 2023, inerente all'architettura. La cerimonia della consegna si è svolta il 7 novembre, nella sala delle colonne a Ca' Giustinian, all'interno della Biennale di Venezia.

A ricevere il premio Marcella Brizio, in veste di committente e vice presidente della Fondazione DIG 421, che è così intervenuta: "Provo davvero tanta emozione per la menzione di grande valore assegnata a un intervento architettonico nel quale architetti e committente hanno creduto fermamente. Con la realizzazione di questo borgo digitale del nostro territorio, simbolo del ventunesimo secolo, intravediamo la capacità quotidiana di sviluppare e tessere relazioni".

Il premio "Architettura 2023" è stato assegnato anche agli architetti progettisti Michele Molé e Susanna Tradati della Nemesi Architects di Milano e all'impresa edile dei fratelli Sartore di Santa Vittoria d'Alba, per la realizzazione del primo polo parallelo alla Tesisquare SpA, dedicato principalmente all'open innovation.

L'acronimo DIG421 sta per innovazione Digitale, dove il numero 4 è inteso come For, il Gate, inteso come la zona di imbarco, e il numero 21, inteso come il XXI secolo. La nuova struttura è il tassello A del Digital Innovation Gate, a cui seguiranno il tassello B e C, ed è fondamentale per una visione globale del nuovo Campus. Si configura verso una comunità all'avanguardia, dove le start up innovative troveranno un humus per coltivare le loro idee. Altro elemento sostanziale è stato assegnare al progetto un principio di sostenibilità e di integrazione con il paesaggio, che esprima anche il concetto di digitalità in un contesto estetico architettonico fisico.

Siamo fieri della Tesisquare Spa, presente sul nostro territorio, fondata dal braidese Giuseppe Pacotto, affiancato dalla consorte Marcella Brizio, che insieme hanno intrapreso un viaggio verso il futuro, dove non esiste solo il profitto, altresì una generosa politica aziendale volta al sociale.

Fiorella Avalle Nemolis

VIDEO