Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Arte e salute: asta benefica di Asso (Amici per la Sanità) per la Fisioterapia di Mondovì-Ceva

MONDOVì

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - L'Associazione A.S.S.O. (Amici per la Sanità per il Sud-Ovest della Provincia di Cuneo), dopo aver realizzato a settembre la donazione di un'incubatrice neonatale per la Struttura Complessa di Pediatria presso l'Ospedale Regina Montis Regalis di Mondovì, si è prefissato un nuovo progetto da realizzarsi entro la fine dell'anno. Si tratta dell'acquisto di un'attrezzatura digitale destinata alla stimolazione e alla rieducazione dell'attività muscolare degli arti superiori ed inferiori in pazienti che hanno subito una lesione ischemica o emorragica cerebrale con conseguente danno motorio.

Questa attrezzatura, chiamata con un acronimo F.E.S. (Elettro Stimolazione Funzionale), con tecnica wireless, determina una stimolazione elettrica funzionale del muscolo selezionato o di un gruppo di muscoli intensificando il segnale nervoso che si è notevolmente indebolito a causa dell'insulto cerebrale. L'attrezzatura è destinata al Reparto di Fisioterapia e Riabilitazione di Mondovì-Ceva e verrebbe utilizzata nei pazienti degenti presso l'Ospedale Poveri Infermi di Ceva sotto il controllo vigile del Direttore del Dipartimento di Medicina Riabilitativa dell'Asl Cn1 Dr. Quercio Marco.

Il costo dell'attrezzatura è di 17.600 euro (compresa IVA al 22%). Per raggiungere questo obiettivo l'associazione si rivolge a tutti coloro che abitando nel Distretto Mondovì-Ceva hanno a cuore la crescita tecnologica delle strutture sanitarie del territorio. Questo sarà possibile donando tramite bonifico bancario sul C/C dell'Associazione che è: IT 78 J 08450 46480 000000009364.

Per aumentare le possibilità di successo l'associazione ha organizzato un'asta benefica di opere d'arte donate da autori monregalesi e cebani (Aime, Bava, Bruno, Di Napoli, Gazzola, Giubergia, Lattes, Manoni, Mazzonis, Tanchi, Terreno, Unia). Le opere verranno esposte presso il Museo della Ceramica di Mondovì Piazza. L'inaugurazione si terrà giovedì 8 dicembre alle 16. Le opere rimarranno esposte presso la stessa sede nei giorni 10-11 dicembre e 17-18 dicembre dalle ore 16 alle 19.  

Le opere esposte si potranno vedere anche sul sito dell'associazione: www.assocn.it e per le prenotazioni sono a disposizione l'e-mail: segreteria@assocn.it e i numeri di telefono del presidente (Prof. Mariangela Schellino) 3355362236, del vice presidente (Gen. Secondo Alciati) 3292605647 e del tesoriere (Dr. Augusto Scarrone).

VIDEO