Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Armoniche rubate: con la colletta online il musicista di Cuneo può ricomprarle

CUNEO

Foto
Condividi FB

ALICE MARINI - Ha raggiunto (e superato) la quota necessaria a ricomprare tutte le armoniche che gli sono state rubate durante un concerto a Cuneo e ora Tom Newton potrà finalmente tornare a suonare.

Con un messaggio sui social, il noto musicista cuneese ha ringraziato gli amici e tutti quelli che nelle ultime ore, apprendendo la notizia del furto delle 11 armoniche Seydel con cui lavora, hanno voluto contribuire alla campagna di raccolta su collettiamo.it. 

Tom fa un appello sul sito scrivendo: "La musica è la mia professione e senza le mie armoniche non posso lavorare. Non ho altra opzione che chiedervi un contributo per ricominciare a suonare il prima possibile".

Nel giro di pochi giorni, in 43 hanno risposto alla sua "chiamata" e sono stati raccolti 789 euro, una cifra di gran lunga superiore a quella attesa. Infatti, la quota fissata era di 600 euro. 

Tante le dimostrazioni di solidarietà e un caso analogo che ha intralciato la carriera musicale dei cuneesi Alessandro, Giulio e Federica, a cui recentemente sono stati rubati gli strumenti di lavoro. Anche loro hanno scelto il metodo della colletta sullo stesso sito, "busta digitale" studiata per semplificare le spese di gruppo.

Una storia a lieto fine che ad alcuni potrebbe ricordare la sfortunata vicenda che visse Bob Dylan durante il tour del '66, a Londra, quando vide scomparire le sue preziose armoniche, senza le quali non sarebbe potuto diventare l'icona che è oggi.

Alice Marini 

VIDEO