MONTAGNA
L'autunno entra finalmente nel vivo, anche in provincia di Cuneo. Una prima irruzione di aria artica della stagione si sta preparando ad invadere le regioni italiane. Attila, questo il nome del centro depressionario, si adagerà sulle Alpi per poi scavalcarle nelle prime ore di lunedì.
La prossima settimana in Piemonte non sarebbero attese precipitazioni, ma le temperature minime si abbasseranno e sono previste le prime brinate in pianura. Le piogge di questi giorni hanno inoltre abbassato notevolmente la concentrazione delle 'polveri sottili'.
L'Arpa mette in guardia sul rischio valanghe sulle montagne piemontesi, dopo le nevicate della settimana, abbondanti soprattutto su Alpi Liguri e Marittime. Domani, ad Artesina, inizia la stagione sciistica, mentre a Limone e Prato Nevoso si partirà il 17.
Più nel dettaglio, le previsioni su Cuneo per il weekend alle porte:
Domenica 12 novembre: generali condizioni di cielo parzialmente nuvoloso. Durante la giornata la temperatura massima verrà registrata alle 15 e sarà di 11°C, la minima di 5°C alle 5. I venti saranno sia al mattino che al pomeriggio moderati provenienti da Ovest con intensità di circa 14km/h, alla sera moderati da Ovest-Nord-Ovest con intensità tra 15km/h e 22km/h. L'intensità solare più alta sarà alle 13 con un valore UV di 1.1, corrispondente a 353W/mq.
Lunedì 13 novembre: giornata caratterizzata da scarsa nuvolosità, temperatura minima di 1°C e massima di 9°C. Nel dettaglio: ampio soleggiamento al mattino e al pomeriggio, nuvolosità sparsa alla sera. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 9°C alle 14, mentre la minima alle 7 sarà di 1°C. I venti saranno al mattino moderati provenienti da Nord-Nord-Ovest con intensità tra 22km/h e 27km/h, per il resto della giornata moderati provenienti da Nord con intensità tra 24km/h e 30km/h. L'intensità solare più alta sarà alle 12 con un valore UV di 2.5, corrispondente a 524W/mq.
Martedì 14 novembre: giornata caratterizzata da nuvolosità diffusa, min -1°C, max 8°C. Entrando nel dettaglio, avremo diffusa nuvolosità al mattino e al pomeriggio, nuvolosità innocua alla sera. Durante la giornata la temperatura massima verrà registrata alle 15 e sarà di 8°C, la minima di -1°C alle 4. I venti saranno al mattino moderati provenienti da Nord-Nord-Est con intensità di circa 15km/h, al pomeriggio moderati provenienti da Nord con intensità di circa 15km/h, deboli da Nord alla sera con intensità di circa 8km/h. L'intensità solare più alta sarà alle 12 con un valore UV di 0.6, corrispondente a 255W/mq.
(La cartina si riferisce alla situazione prevista per domenica 12 novembre; previsioni e immagine tratte dal sito www.ilmeteo.it)