Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

'Arcipelaghi': un corso di sostegno per le famiglie dei malati mentali

CUNEO

Foto
Condividi FB

Per celebrare i venti anni di attività, la DIAPSI – Cuneo, Associazione Onlus per la Difesa degli Ammalati Psichici, ha organizzato “Arcipelaghi”, un corso gratuito di cinque incontri per le famiglie dei malati mentali.

Il corso intende fornire informazioni per migliorare le relazioni e la comunicazione all’interno della famiglia e tra la famiglia e la società. La malattia mentale, se trattata adeguatamente, non impedisce una vita di relazione, la possibilità di avere un lavoro e di continuare ad apprendere: in altre parole non è incompatibile con la speranza. Conoscere, avere le informazioni giuste, confrontarsi con altre persone che vivono situazioni simili, aiuta a ricondurre ad una dimensione reale quello che sta succedendo, superando l’incomprensione e la vergogna.

Non ci sono soluzioni facili o ricette miracolose, ma l’onesto tentativo di ridurre l’impatto delle difficoltà utilizzando strumenti di comunicazione e di relazione che aiutano a superare meglio le ansie del quotidiano.

Il corso “Arcipelaghi” sarà tenuto dalla dott.ssa Susanna Cielo, psichiatra e psicoterapeuta, e dalla dott.ssa Nadia Martinetto, psicologa e psicoterapeuta; si svolgerà nei giorni di sabato 12 e 26 settembre, 3 e 24 ottobre, 7 novembre, dalle ore 9 alle 13. La sede della DIAPSI è in Via Mons. Peano n. 8 bis, e le iscrizioni si ricevono gratuitamente telefonando al numero 0171.65366.

La Presidente della DIAPSI – Cuneo

Anna Rita Manuello

VIDEO