Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

"Archeo Playtime" a Chiusa, gioco e apprendimento alla scoperta della storia e dei luoghi

MONDOVì

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Sabato 11 maggio Chiusa di Pesio ospita Archeo Playtime, una giornata in cui i bambini dai sei anni in su potranno giocare imparando, come da manifesto del progetto Archeoplay, promosso da noau | officina culturale in collaborazione con Aree Protette Alpi Marittime, Comune di Cuneo, Comune di Sant’Albano Stura e Parrocchia di San Dalmazzo, realizzatocon il contributo della Fondazione Crc nell’ambito del bando Fuori Orario. Archeoplay valorizza il grande patrimonio archeologico della provincia di Cuneo attraverso strategie gamebased che portano bambini e famiglie alla scoperta della storia e dei luoghi. Sul sito www.archeoplay.com sono online alcuni dei giochi realizzati all'interno del progetto.
 
Si inizierà alle 10,30 con Escape Room al Museo, una proposta a cura di Francesca Veglio di noau | officina culturale che trasformerà le sale del Complesso Museale e Centro Studi Cavalier Giuseppe Avena nel teatro di una caccia al tesoro. Per trovare l'uscita serviranno un grande spirito di osservazione, ma anche tanta voglia di divertirsi. Nel pomeriggio dalle 15,30 grazie a Gioca con noi! dalle 15,30 presso lo spazio giovani del polo didattico Marco Beria di via Gino Eula 25 sarà possibile cimentarsi nei tanti giochi pensati e sviluppati all'interno del progetto «Giochi stampati, letti e ritrovati», finanziato dal bando «Rondò in gioco» della Fondazione Crc. Le carte che verranno utilizzate per giocare, ancora in fase beta, sono state realizzate dall'illustratore Marco Leoni e dal fumettista Ste Tirasso e proiettano nella preistoria, nell'epoca romana e in quella longobarda.
 
«Giocare imparando, ma anche imparare giocando: questo è Archeoplay - dice Caterina Lucarini di noau | officina culturale -. Le due proposte di sabato 11 maggio permetteranno non solo di conoscere il Complesso Museale e Centro Studi Cavalier Giuseppe Avena con un approccio proattivo, ma anche di sperimentare l'offerta ludica di Archeoplay». Entrambe le attività sono a partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria su Eventbrite QUI; info al 324/5955585 o a comunicazione@noau.eu.

VIDEO