BRA
FIORELLA AVALLE NEMOLIS - L'oroscopo di aprile 2022 per tutti i lettori della provincia di Cuneo.
Ariete dal 21 marzo al 20 aprile
Benvenuto aprile! Gridatelo pure ai quei quattro venti che spirano da continenti lontani, per spingervi verso una bolla di serena, ma di frenetica attività. La vostra mente è affollata di pensieri: progetti accantonati che insorgono e che gridano vendetta. Ebbene, riordinate le idee, frenate l'impulso di mettere troppa carne al fuoco: è meglio un po' rosolata fuori, ma cotta lentamente dentro, per un ottenere un sapore intenso e ghiotto. Così vi leccherete i baffi, quando chi vi denigrava adesso vi fa i salamelecchi nel presentarvi un bel piatto appetitoso di proposte. Sollevati, grazie a un po' di rallentamento, coloro che occupano posti istituzionali, operatori sanitari, insomma tutti quelli che sono stati costantemente impegnati per l'emergenza pandemia che, per fortuna, poco alla volta sta rientrando. In ripresa le arti in genere: pittori, scultori, arti applicate, musicisti, attori di prosa e di cinema e tutto il comparto di operatori del mondo dello spettacolo. Finalmente, dopo un groviglio di tensioni, incomprensioni ed equivoci, tornano fluidi e limpidi i rapporti con le persone che vi circondano. Si torna a vivere, con prudenza, ma si riassapora la vita in ogni suo aspetto gioioso. Adesso decollate con volontà, energia e buon umore, che saranno ottimi compagni di viaggio. Anche l'amore farà la sua parte.
Toro dal 21 aprile al 20 maggio
E' vero che non tutto scorre come dovrebbe, tante piccole angustie vi danno ancora un po' di tormento. Animo! Sentite bussare alla vostra finestra? Non è il vicino di casa, è la primavera che viene a solleticarvi: profumi, colori, petali rosa che si posano sul terreno come un tappeto, che vi invitano a correre verso di lei. Bando alle malinconie. Stanno riprendendo il volo progetti accantonati: alcuni, quelli inaspettati, decolleranno con grande energia propulsiva, uno in particolare, che ad ognuno di voi, chi più, chi meno, darà quella spinta per ripartire. Piovono proposte in tutti i campi del lavoro. Torna la fiducia in voi stessi, ma soprattutto verso gli altri, alcune delusioni cocenti hanno influito sul tono dell'umore. Non lasciatevi sfuggire una buona occasione, accettate, anche se i cambiamenti un po' vi trattengono: non ve ne pentirete. Apritevi all'amore, uscite dall'angolo buio.
Gemelli dal 21 maggio al 21 giugno
E' un vento di innovazione, per alcuni molto impegnativo, cambiare in certi momenti pesa e spaventa. Invece forza, energia e audacia saranno le vostre alleate. Acchiappate al volo gli spunti, se è il caso rubateli a chi sta tentennando se fare o no, un passo in avanti. Che diamine! Aprite pure la strada agli indecisi, ai paurosi. Tanto sarete sempre voi i primi, perché è proprio nei momenti di difficoltà che bisogna investire facendo un passo prima della concorrenza. Non temete, non vi manca la favella e tanto meno la creatività, con il vento in poppa sarete sempre in vantaggio sugli altri. Non confidate i vostri progetti, l'invidia è dietro l'angolo, è la vostra peggior nemica, la suscitate senza rendervene conto. Un po' di mistero non guasta, anzi fa guadagnare visibilità. Per alcuni la posta è grossa, richiede massima concentrazione, ma siete in grado di fronteggiare anche qualche piccola tempesta. Tornerà la bonaccia. Tornerà il buon umore. E tornerà la voglia d'amare.
Cancro dal 22 giugno al 22 luglio
Il vento del cambiamento soffia anche per alcuni di voi, c'è ancora confusione sul da farsi. Prendere decisioni è la soluzione per fare fronte all'instabilità economica. La creatività e il savoir faire, ma soprattutto la volontà sono la vostra forza per reagire alle cadute di sconforto. Apritevi, confidatevi con un amico sincero, mostrare la vostra fragilità vi renderà più forti. Siete sensibili e i venti di guerra accentuano la vostra fragilità che non volete mostrare per orgoglio. Per chi è già in pensione, dedicarsi ai più fragili dà la spinta per scendere dal letto la mattina. C'è la tendenza a vivere alla giornata in attesa di qualcosa che, invece, tocca a voi di decidere. Torna la stabilità emotiva: il confronto con colleghi, capi o soci, famigliari, aiuta, risolve, nulla è perduto, anzi, il vostro proverbiale sorriso è di sostegno, siete tra i pilastri nell'ambiente di lavoro, soprattutto nella comunità, come nell'ambito familiare. Sorridete e respirate la natura, è una carica di benessere.
Leone dal 23 luglio al 23 agosto
Soffia forte un vento che spazza via perplessità e dubbi sulle azioni da intraprendere. La passione per realizzare i vostri sogni non è sbiadita, lo vorrebbero altri, che un po' vi remano contro per invidia. Andate dritti verso la meta, audaci quel tanto che basta, facendo strada a chi non osa esporsi troppo. Siete sempre soli a combattere, ma a volte ci vuole un po' di tregua. Il più è fatto, le decisioni importanti sono prese, ora tocca al vostro seguito portarle avanti. C'è chi svolge un doppio lavoro, le giornate sono impegnative, cariche di tensione per il fare e per rispettare gli impegni presi. Per qualcuno è il momento di scegliere: seguite il vostro intuito, ma tenete presente che la passione non sempre ha il giusto tornaconto, rimandate a tempi migliori. Siete portati a strafare, spendete energie che vi serviranno più avanti. Godetevi la vita ora che c'è più libertà di movimento, dedicatevi ad altro, a fare gite fuori porta, a sport in natura, agli spettacoli, e non dimenticate l'amore, fonte di forti emozioni.
Vergine dal 24 agosto al 22 settembre
Soffia un venticello primaverile che porta distensione e anche tanta lucidità. Creatività e concretezza sono i vostri alleati. Capaci di sognare, soprattutto in campo artistico, ma siete anche molto lucidi nel valutare quando è necessario dare una svolta nel lavoro. Sapete fare bene di conto, se subodorate instabilità economica, siete risoluti, pronti al cambiamento. Prudenza, non ascoltate chi tenta di abbindolarvi, lusingandovi, per convincervi a continuare un'impresa in cui siete voi a farvi carico di lavoro e di responsabilità. Meglio poco, ma sicuro. State costruendo nuove basi, disposti a ricominciare, ma se la situazione generale dà ancora segni di instabilità, scegliete il binario giusto che vi conduce alla stazione sicura che fa per voi. Gli artisti in ogni campo finalmente tornano in auge, con ingaggi, contratti a lunga scadenza; sgorgherà fluida la linfa della creatività, accresciuta nel tempo di fermo forzato. I sentimenti si rafforzano, incontri intriganti accendono passioni folgoranti.
Bilancia dal 23 settembre al 22 ottobre
Il vento spira frizzante ma a volte è un po' dispettoso, vi scompiglia le idee e vi innervosisce. La bilancia, così dolce e accomodante, sopporta fin troppo per placare la tensione negli ambienti di lavoro. E' un momento delicato; quando le situazioni fastidiose, malgrado i suoi interventi per pacificare e alleggerire, si ripetono senza suscitare un percettibile cambiamento, addio pazienza! Anche raschiando il fondo del barattolo, non ce n'è più di pazienza, è finita. Allora dipenderà dalla volontà di chi la circonda stemperare le tensioni e risolvere la situazione di impasse. Non è prudente sottovalutare il grado di sopportazione di una bilancia: fa improvvisi colpi di testa. Non prendete decisioni affrettate: comunque, se non vi sentite più nella vostra pelle, prevale l'impulso di abbandonare, e lo fate, anche rimettendoci. Serve una pausa, un nuovo respiro, per ritrovare le energie profuse. Aprite gli occhi: chiudere una relazione tossica è il primo passo per ritrovare serenità. Il fallimento è resistere ad ogni costo.
Scorpione dal 23 ottobre 22 novembre
Il vento primaverile mette di buon umore, mantiene l'animo tranquillo, con propositi di tolleranza nelle relazioni. Tuttavia, sia nel lavoro che in famiglia, ci sono ancora sporadici episodi di tensione che provocano reazioni di collera che non riuscite a trattenere se vi sentite fraintesi e incompresi. Non avete ancora smaltito il senso di instabilità di incertezza che, sibillino, aleggia ancora in tutti noi, più o meno coscienti. Chi nasconde la propria fragilità, la rafforza, e crea un mulinello di pensieri che rabbuiano e danno all'esistenza quella patina di grigiore. Non è una bella sensazione, liberatevene parlandone, cambiate frequentazioni, spesso con gli sconosciuti è più facile aprirsi. Lasciate fluire la creatività e la disponibilità che siete capaci di elargire generosamente agli altri, apritevi a un nuovo mondo basato sulla cosapevolezza del fare bene. Fate un salto di qualità: date spazio al bello, al buono, al giusto, sia nel lavoro che nell'ambito famigliare.
Sagittario dal 23 novembre al 21 dicembre
E' buono e foriero di successo il vento che spira per voi, amanti viaggiatori nel mondo. Ora c'è più libertà di movimento, perlomeno in certe zone, è tornato il senso di apertura verso sempre nuovi orizzonti: scoprire nuovi lidi, con audacia, affrontare anche mari tempestosi, siete spericolati, il brivido del rischio è il sale della vita. Non spingetevi troppo oltre, fermatevi quando la situazione non promette bene. Chi è in attività, con la mente allenata ai cambiamenti, riesce a sbaragliare la concorrenza. Sono tempi duri, bisogna valutare le mosse, agire prima degli altri, sempre un passo avanti. Ripartire quando tutti sono fermi è la carta vincente. Per i dipendenti è più facile, mettono a disposizione capacità e lungimiranza, senza il rischio di impresa. Un compenso adeguato, una sicurezza, una vita tranquilla senza scossoni, quella che a molti di voi non basta. Tuttavia dipende anche dalla responsabilità che avete: chi ha famiglia non può permettersi di mettere a repentaglio il benessere dei suoi cari. L'amore è un po' litigarello.
Capricorno dal 22 dicembre al 20 gennaio
Il vento che spira per voi è tiepido, primaverile e rassicurante. Avete lavorato bene, ora tocca consolidare e non spingervi oltre. Serve un po' di pausa, concentrate nel lavoro tutte le vostre energie che man mano vanno scemando. Non esagerate, se continuate fino allo sfinimento sarà più faticosa la risalita. Accontentatevi di ciò che avete realizzato, non crucciatevi se l'afflusso delle finanze è un po' sceso, ci sono ancora assestamenti nel campo dell'economia. E' bene aspettare, vedere l'andazzo, senza fare passi avventati. Siete prudenti, continuate ad esserlo. Potete contare sui risparmi in caso di necessità, quindi rasserenatevi, state agendo nel modo giusto per la situazione momentanea. Piuttosto per chi è alle dipendenze, si può far qualche richiesta in più per il buon rendimento che è sotto gli occhi di tutti. Cominciate a pensare alle vacanze, concedetevi svago e dedicatevi all'amore, darete sfogo alla passione.
Acquario dal 21 gennaio al 19 febbraio.
Il vento è foriero di stimoli, una ripresa nel campo di lavoro clamorosa. Le attività commerciali investono nella giusta direzione, favoriti i campi della digitalizzazione e quello del commercio online. Si mettono in piedi nuovi settori, c'è stato un cambiamento epocale nel mercato, l'innovazione è l'unico investimento sicuro, certo, è bandita l'improvvisazione, gli studi di marketing suggeriscono in che direzione muoversi, ne siete ben consapevoli. Così, siete gli innovatori per eccellenza, attenzione agli investimenti, fatevi seguire da un valido commercialista. Siete in buon aspetto con i pianeti, che vi favoriscono: attenzione a non esagerare, in tutto. Date spazio al riposo, allo svago per liberare la mente dalle responsabilità che gravano su di voi. Abbiate giudizio e dedicatevi di più all'amore, che dà un bel colore alla vita.
Pesci dal 20 febbraio al 20 marzo
I venti caldi e rassicuranti a volte si alternano a sferzate di freddo che scompigliano i vostri pensieri. Sono pochi gli episodi fastidiosi, però tenetene conto per non demoralizzarvi, non è il caso. Il lavoro è più che soddisfacente in ogni aspetto. Prestigio, successo, finanze, tutto vi è dovuto per l'impegno e le capacità profuse. Continuate a porre obiettivi, sfruttate il periodo favorevole, progettate già a lunga scadenza, ponete le basi per sbaragliare la concorrenza. Mettete in piedi imprese, è il momento di sorprendere con azioni considerate impossibili, ed è questa la vostra forza. Anche i dipendenti hanno soddisfazioni, sono apprezzati, ma i grandi vincitori sono gli artisti. Riprende la loro attività, dando lavoro a tutto il comparto che gira attorno. Sgorgherà fluida la linfa della creatività, accresciuta nel tempo di fermo forzato: una sferzata di bellezza e piacevolezza per risollevare gli animi un po' screpolati da tanti affanni.
Fiorella Avalle Nemolis