Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Aperte "fuori stagione" le strade verso il Pian delle Gorre e le Terme di Valdieri

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - L'inverno 2023/24 avaro di precipitazioni e mite ha consentito la riapertura, notevolmente in anticipo rispetto la norma, del transito sulle strade per il Pian delle Gorre (Valle Pesio) e per le Terme di Valdieri (Valle Gesso).

L'accoglienza turistica nei due punti di attestazione veicolare è garantita da due rifugi escursionistici: "Pian delle Gorre" (Chiusa di Pesio - Parco del Marguareis) aperto questa settimana dal 22 al 26 febbraio e "Casa Savoia" (Valdieri - Parco delle Marittime) aperto il 24 e il 25 febbraio.

Resta invece chiusa al transito veicolare la provinciale per San Giacomo di Entracque, sgombra di neve, ma su cui devono essere eseguiti lavori di ripristino e messa in sicurezza a causa dei danni della Tempesta Aline dello scorso ottobre. Sempre nel Comune di Entracque non è ancora stata riaperta alla viabilità la strada per il Lago Rovina.

Nonostante le particolari condizioni climatiche si segnala che sia nelle Alpi Marittime sia nelle Alpi Liguri i settori più in quota ed esposti ai quadranti settentrionali presentano condizioni invernali - presenza di neve e ghiaccio - che richiedono attrezzatura adeguata come scarponi, ramponi e/o ramponcini.

Per prenotazioni e informazioni:
- rifugio Pian delle Gorre, tel. 335 6889542.
- rifugio Casa Savoia, tel. 327 0116545.

(Foto A. Rivelli)

VIDEO