Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Anziani, come prevenire le cadute in casa? Tre incontri gratuiti tra Alba e le Langhe

CUNEO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Le cadute rappresentano un importante problema di salute pubblica, in particolare per le persone anziane, con possibili conseguenze sulla mobilità, sull’autonomia e sulla qualità della vita. Per questo motivo l’ASL CN2 ha avviato un percorso di informazione e sensibilizzazione rivolto alla cittadinanza, con l’obiettivo di diffondere conoscenze, buone pratiche e strategie per ridurre il rischio di cadute negli ambienti domestici.

L’iniziativa si inserisce nel contesto del Progetto Europeo Joint Action CIRCE, co-finanziato dall’Unione Europea, che promuove interventi per favorire l’invecchiamento attivo e sostenere la salute e l’autonomia delle persone, ed è integrata nei programmi del Piano Locale della Prevenzione.

I prossimi appuntamenti in programma sono: a Santo Stefano Belbo (Circolo ACLI dell’Amicizia – Via Bruno Caccia, 1) giovedì 22 ottobre, dalle 17 alle 19, a Cortemilia (Casa della Comunità – Corso Divisioni Alpine, 115) venerdì 6 novembre, dalle 17 alle 19, ad Alba (Centro Incontro Anziani – Via Rio Misureto, quartiere Moretta) giovedì 12 novembre, dalle 17 alle ore 19.

Si tratta di incontri che sapranno unire teoria e gestione pratica. Dedicati a tutta la cittadinanza, saranno completamente gratuiti e prevederanno gli interventi delle fisioterapiste dell’ASL CN2, con indicazioni dedicate alla prevenzione delle cadute, alla sicurezza degli ambienti domestici e consigli utili per mantenere autonomia e benessere nella vita quotidiana.

VIDEO