Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Antiquariato, fiere e festa della birra: ogni scusa è buona per andare a Ceva

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - Alla Biblioteca Civica “A.Bertrand” di Ceva, il provincia di Cuneo, l’assessore alle Manifestazioni Paola Gula, ha presentato alla “Stampa locale” e alle associazioni della città il ricco calendario di eventi che prenderanno avvio con l’inizio del prossimo mese di maggio 2017 per concludersi a fine dicembre.

“La vera novità di quest’anno, è “Ceva Antiquaria” – ha spiegato l’assessore Gula,– manifestazione che è già stata fatta negli anni precedenti con alterne fortune ma, è stato comunque un modo che il nome di Ceva fosse conosciuto e legato anche al mondo dell’antiquariato. Grazie all’aiuto e alla collaborazione di alcuni personaggi di Ceva, da quest’anno ci affiancherà quello che, a ragione è considerato il “re” dei mercatini del Piemonte: Giuseppe Lanzardo.

Grande professionalità che ha creato e portato avanti i mercatini più importanti della Regione. Ora, sarà anche partner di Ceva Antiquaria, il mercato dell’antiquariato, collezionismo e modernariato che si svolgerà tutte le prime domeniche del mese dalle ore 7,30 alle 19, da maggio a dicembre.

Unica eccezione sarà nel mese di agosto dove ci sarà il “Mercatino di Ferragosto.” Sabato sei e domenica sette maggio, la Sala del Cine - Teatro “G. Borsi” di Ceva, ospiterà “Le voci di Cartunia”, importante appuntamento, diretto dalla cebana Tiziana Voarino ma savonese di adozione, prima edizione del Festival nazionale del doppiaggio dei Cartoni Animati. Sarà data l’opportunità a quanti sono interessati, giovani e meno, a prendere parte alle lezioni di un corso gratuito di “doppiaggio”.

“La Prima”, mostra del fungo e delle erbe di primavera è in programma da sabato 27 a domenica 28 maggio 2017 in collaborazione con il gruppo micologico “Rebaudengo – Peyronel” e comprende tra le varie iniziative, la mostra mercato dedicata ai funghi, alle erbe spontanee, officinali e aromatiche, alle spezie, al vivaismo, evento abbinato alla Sagra del panino con la frittata De.Co. di Ceva, uno dei prodotti simbolo del territorio. Presso l’ex – convento Cappuccini di Ceva, sarà tenuto un convegno a tema e una mostra sulle spezie. Dalle ore 8 alle ore 19, in piazza Gadolfi, “piazza dei sapori”, con un padiglione gastronomico. In contemporanea, il concorso vetrine nel centro storico.

La manifestazione, oltre all’esposizione a tema, di carattere scientifico, ospita una parte commerciale riservata ai produttori, espositori e operatori su area pubblica. Domenica due luglio il calendario delle manifestazioni cebane prosegue con “Expomiele a Convegno” una manifestazione che, vista la grande partecipazione e consenso da parte di apicultori siano essi professionisti che appassionati, intende proporre Ceva e il suo territorio come uno dei centri più importanti per il miele della Regione. Da mercoledì 12 a domenica 16 luglio 2017 in collaborazione con la Pro Loco e Comune di Ceva, “Cerveza Fest – Festa della Birra”, appuntamento diventato un classico del genere tra i più importanti del Piemonte con migliaia di visitatori.

Venerdì 4 e domenica 6 agosto Week end con le “Vecchie Signore”. Rendez – vous di grande prestigio che riunisce automobili storiche e moto d’epoca immatricolate prima del 1940.

Domenica 13 agosto “Expomiele in Piazza.” In collaborazione con associazioni di categoria sarà allestito un mercato espositivo dedicato in prevalenza alle imprese che intendono farsi conoscere sul territorio incentivando questo tipo di produzione. Ceva, non è nuova a questo tipo di evento che è nato intorno agli anni ’80 e dedicato al miele del territorio.

La manifestazione si svolgerà nel centro storico e in via Marenco dove verranno allestiti i gazebo dei produttori di miele e delle attrezzature apistiche.

Alle ore 11 e alle ore 16, verrà proposta al pubblico la smielatura. Martedì 15 agosto, per le strade e le piazze del centro storico: “Mercatino di Ferragosto” e Ceva Antiquaria, manifestazione che raccoglie da anni il consenso incondizionato di migliaia di visitatori e, con l’organizzazione attuale di Giuseppe Lanzardo, intende crescere e farsi conoscere ulteriormente.

Un appuntamento imperdibile per appassionati e collezionisti. Per info: tel. 0174 704620 fax: 0174 701845 e-mail: ufficio.manifestazioni@comune.ceva.cn.it cell. 339. 7767532 (Giuseppe Lanzardo) Dal 16 al 24 settembre “Mostra del Fungo” che da quest’edizione 2017 è Fiera Nazionale.

Un appuntamento ormai consolidato da decenni promosso dal Comune di Ceva in collaborazione con il Gruppo Micologico cebano “Rebaudengo-Peyronel” e delle associazioni cittadine.

Mercoledì 13 dicembre, l’antica Fiera di Santa Lucia le cui origini risalgono al medioevo. Si ricorda che la prima domenica del mese da maggio a dicembre si svolge “Ceva Antiquaria.”

Sergio Rizzo

(Nella foto: Tiziana Voarino di “Voci nell’Ombra” (a sin.) e l’assessore Paola Gula)

VIDEO