Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Anticipo di primavera con temperature in aumento in Granda, più nuvole venerdì e domenica

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - La progressiva espansione dell'area anticiclonica sul Mediterraneo occidentale garantisce condizioni stabili e soleggiate sul Piemonte per la giornata odierna e per giovedì.

Venerdì si addossa all'arco alpino un fronte freddo legato ad una lieve ondulazione del campo barico in quota. Questo - fa sapere Arpa Piemonte - determina un generale aumento della nuvolosità e deboli precipitazioni pomeridiane sulle aree di confine tra Alpi Graie e Lepontine, ma con quota neve elevata.

Dopo questo rapido passaggio una nuova rimonta anticiclonica porta all'intensificazione del flusso nordoccidentale in quota con locali condizioni di foehn nelle valli per sabato.

Giovedì 14 marzo

Nuvolosità: cielo sereno o poco nuvoloso per transito di velature; nel pomeriggio formazione di cumuli lungo l'arco alpino e sull'Appennino.

Precipitazioni: assenti.

Zero termico: in ulteriore rialzo fino a 2800-3000 metri nelle ore centrali della giornata sul sud della regione, a nord generalmente stazionario tra 2500-2600 metri. In lieve flessione nel tardo pomeriggio.

Venti: deboli da nordovest sulle Alpi, localmente moderati da sud sull'Appennino e i settori di Astigiano ed Alessandrino, deboli a regime di brezza altrove.

Venerdì 15 marzo (nell'immagine)

Nuvolosità: poco nuvoloso al mattino con transito di nubi medio-alte, più compatte a ridosso dei rilievi e sull'Appennino. Generale aumento della nuvolosità nel pomeriggio soprattutto tra Alpi Cozie e Lepontine fino a cielo irregolarmente nuvoloso o nuvoloso. Al mattino foschie sulle pianure centro-orientali.

Precipitazioni: deboli tra Alpi Cozie settentrionali e Lepontine di confine, a carattere di rovescio e in sconfinamento dalla Liguria nel pomeriggio. Quota neve tra Alpi Graie e Lepontine in lieve calo nella sera fino a 1900 metri.

Zero termico: in lieve calo sulle creste di confine fino a 2000-2400 metri. Altrove tra 2500 e 2600 metri.

Venti: sulle Alpi deboli occidentali al mattino in intensificazione nella sera fino a moderati; sull'Appennino e colline di Astigiano e Alessandrino deboli meridionali, altrove deboli di direzione variabile.

Sabato 16 marzo 

Nuvolosità: al mattino soleggiato con foschie e locali banchi di nebbia sulle pianure centro-orientali, nel pomeriggio sereno o soleggiato con transito di velature. Più nuvoloso sulle Alpi per nubi da sbarramento.

Precipitazioni: generalmente assenti salvo locali residue precipitazioni sulle aree alpine di confine al primo mattino.

Zero termico: al mattino stazionario tra 1800 e 2000 metri tra Alpi Graie e Lepontine, altrove più elevato e in lieve aumento nel corso della giornata partendo da 2300 fino a 2600 metri.

Venti: sulle Alpi moderati nordoccidentali, sull'Appenino settentrionali tra deboli o al più moderati. Sulle pianure deboli di direzione variabile.

VIDEO