MONDOVì
SERGIO RIZZO - Alla manifestazione, edizione numero sedici per il “Raduno del Valdarno in Fiat 500 e derivate” di domenica 26 marzo a Figline e Incisa Valdarno in provincia di Firenze, ha partecipato anche l’azienda Rhibo, storico brand del settore con una sede a Ceva (Cn) specializzato nella produzione di componenti per autovetture e carrozzerie per veicoli.
In collaborazione con “Fiat 500 Club Italia”, sta portando avanti il progetto giunto all’ottava tappa del “Fiat 500 restyling tour”. Si tratta di un lavoro di restauro a tappe che si sta realizzando su un’auto con comandi manuali di proprietà dell’associazione Paraplegici di Livorno, che in questa giornata ha toccato anche Figline. A Figline Valdarno, il raduno di Fiat 500 è avvenuto in piazza Marsilio Ficino, piazza al centro di un paese, un luogo davvero caratteristico. Gli organizzatori del raduno, sono stati Giovanni Nocentini e Susanna Poggesi. La piazza, che al mattino sembrava vuota, si è poi riempita di circa un centinaio di Fiat 500 tra cui anche due 500 militari e una 500 trasformata in carretto gelati.
Fra le molte presenti, la Fiat 500 che ha attirato l’attenzione dei numerosi presenti, è stata quella appartenuta a Gabriella Bertini, che ha incantato molte persone con la sua bellissima storia fatta di coraggio e battaglie e la “Rhibo Spa” ha voluto per quest’occasione portare in piazza l’auto per proseguire nel racconto della sua storia. A fare corona alla vettura i coloratissimi frontali della 500 e scrivanie realizzate con i pezzi prodotti dall’azienda cebana. Per questa tappa Rhibo ha voluto accompagnare la presentazione dell’auto con la musica proposta dalla dj Annalisa Bramardi e della chitarra elettrica di Emiliano Frediani.
Presenti anche i ragazzi dell’associazione Paraplegici di Livorno con il loro nerissimo camper. Durante la manifestazione, da parte di Adele Calcagnì e Mario Viggiani, rispettivamente vedova e figlio di Lorenzo Viggiani, cinquecentista toscano recentemente scomparso, è stato devoluto all’associazione un contributo di 600,00 euro. Grazie poi al coordinamento degli organizzatori del raduno, è stato possibile effettuare la consegna della donazione durante la manifestazione direttamente al presidente dell’associazione Paraplegici di Livorno Fabrizio Torsi.
Sergio Rizzo
(Nelle foto: la consegna dell’assegno al presidente dell’associazione Paraplegici di Livorno Fabrizio Torsi)