Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

"Ambulanza del 118 senza medico di notte?": appello del sindaco di Saluzzo alla Regione

SALUZZO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Riceviamo e pubblichiamo la lettera inviata dal sindaco di Saluzzo Mauro Calderoni alla Regione sul possibile taglio del medico del 118 di notte: "Apprendiamo dagli organi di stampa la notizia secondo cui dal 1° luglio non sarà più garantita la presenza del medico a bordo dell’ambulanza 118 in partenza da Saluzzo durante le ore notturne. Riteniamo sia l’ennesima scelta quanto meno discutibile. Per di più ad oggi nulla è stato comunicato al sindaco che, ci permettiamo di ricordare, rappresenterebbe l’autorità sanitaria locale.

Ci preme evidenziare, in seconda battuta, come la nostra comunità abbia compiuto enormi sforzi per il bene comune in momenti di grandi difficoltà, accettando senza polemiche di diventare struttura Covid di riferimento durante la pandemia, pagando e realizzando l’hub vaccinale di zona e, non ultimo, finanziando con 500 mila euro interventi per la riqualificazione dell’ospedale saluzzese e il raddoppio del reparto dialisi.

Auspichiamo pertanto un netto cambiamento di posizione da parte della Regione rispetto a questa decisione perché la salute dei nostri cittadini non può essere in balia di provvedimenti repentini e non condivisi col territorio. In attesta di cortese riscontro, chiediamo alle autorità regionali la convocazione di un incontro con le rappresentanze territoriali sanitarie e civili del Saluzzese".

VIDEO