Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Altro che inverno, con l'aria calda dall'Africa punte di 20 gradi in pianura in provincia di Cuneo

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Il consolidamento di un anticiclone atlantico sul Mediterraneo centrale manterrà per i prossimi giorni intense correnti nordoccidentali in quota sul Piemonte, che innescheranno condizioni di foehn nelle vallate alpine e garantiranno cieli tersi in pianura con locali addensamenti sui rilievi.

Dalla serata di giovedì - fa sapere Arpa Piemonte - l'attenuazione della ventilazione favorirà la formazione di foschie o locali nebbie in pianura nelle ore più fredde. Le temperature saranno in progressivo aumento, per effetto dei venti di caduta e per il contributo di aria mite di matrice afro-mediterranea, che innalzerà lo zero termico oltre i 3500 metri.

Giovedì 25 gennaio

Nuvolosità: cielo sereno con possibili foschie in formazione sulle pianure orientali in serata.

Precipitazioni: assenti.

Zero termico: stazionario a nord sui 3000 metri e in calo a sud sui 3700-3800 metri.

Venti: nordoccidentali in montagna, forti sulle Alpi e deboli in Appennino; rinforzi nelle vallate alpine occidentali e in Valle Ossola con interessamento del settore nordorientale al mattino.

Venerdì 26 gennaio

Nuvolosità: cielo poco nuvoloso con addensamenti consistenti sui rilievi alpini nelle ore centrali della giornata. Foschie e nebbie in formazione sulle pianure nelle ore più fredde.

Precipitazioni: assenti.

Zero termico: in calo sui 3200 metri a sud e 2000 metri a nord.

Venti: nordoccidentali in montagna, moderati o localmente forti sulle Alpi e deboli o moderati in Appennino; deboli prevalentemente occidentali in pianura. Rinforzi per locali condizioni di foehn nelle vallate alpine.

VIDEO