Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Alta pressione e tempo soleggiato su tutta la Granda, temperature in aumento

CUNEO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Un'area di alta pressione si estende dall'Algeria al Mediterraneo occidentale, andando progressivamente a unirsi all'anticiclone delle Azzorre al largo del Golfo di Biscaglia, dove raggiungerà il suo massimo tra giovedì e venerdì. Intanto le correnti più fredde dal nord-Europa scendono verso il versante adriatico italiano.

Il tempo sul Piemonte si mantiene stabile e sostanzialmente soleggiato o velato - fa sapere Arpa Piemonte -, con foschie e solo locali banchi di nebbia in pianura nelle ore più fredde. Locali parziali rinforzi di vento da nord in valle Ossola tra giovedì sera e venerdì mattina.

Le temperature minime scendono sotto zero in pianura, con inversione termica in quota e temperature miti in montagna. Nel fine settimana il centro dell'anticiclone si localizzerà maggiormente sul Mediterraneo centro-occidentale, con ulteriore aumento dello zero termico e dell'inversione termica, con più facile formazione di nebbie in pianura.

Giovedì 1° febbraio 

Nuvolosità: cielo parzialmente nuvoloso al mattino per transito di strati alti da nord; addensamenti più consistenti sulle creste alpine nord-occidentali a metà giornata; generale diradamento da nord della nuvolosità nel corso del pomeriggio-sera. Foschie e locali nebbie nelle ore più fredde sulle pianure sud-orientali.

Precipitazioni: sostanzialmente assenti sul territorio piemontese.

Zero termico: in aumento al mattino fino ai 2800 metri, anche 2900-3000 metri nel Cuneese; valori inferiori ai 2600 metri sulle creste alpine nord-occidentali; in calo in serata fino ai 2100-2200 metri sulle Alpi nord-occidentali e 2300-2400 metri altrove.

Venti: deboli da nordovest sulle Alpi, in rapida moderata intensificazione e rotazione da nord in giornata; deboli o moderati meridionali sull'Appennino e deboli occidentali in pianura, in generale rotazione da nord nel pomeriggio; locali rinforzi di foehn da nord in serata nelle vallate alpine settentrionali e prime pianure adiacenti.

Venerdì 2 febbraio (nell'immagine)

Nuvolosità: cielo soleggiato con tenui velature, alte e sottili, in transito da nord in mattinata, soprattutto sulle pianure orientali; temporanei addensamenti sulle creste alpine settentrionali di confine a metà giornata. Foschie e locali nebbie in pianura nelle ore più fredde.

Precipitazioni: assenti.

Zero termico: in progressivo marcato rialzo da ovest, fino ai 3300 metri a fine giornata.

Venti: generalmente settentrionali, moderati sulle Alpi, deboli o moderati sull'Appennino e sulle pianure orientali, deboli altrove. Locali rinforzi di foehn da nord in valle Ossola. Generale attenuazione nel pomeriggio, con rotazione da est in pianura in serata.

Sabato 3 febbraio 

Nuvolosità: cielo sereno; foschie e nebbie in pianura nelle ore più fredde, localmente più persistenti sulle zone lungo e a sud del Po.

Precipitazioni: assenti.

Zero termico: in ulteriore lieve aumento fino ai 3500 metri; valori più bassi, sui 3000-3100 metri, sulle Alpi settentrionali.

Venti: deboli o localmente moderati nord-occidentali sulle Alpi e meridionali sull'Appennino, deboli variabili in pianura.

VIDEO