Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

"Alpivive": ad Acceglio il via al progetto transfrontaliero per la salvaguardia della biodiversità

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Sabato 7 giugno, alle 18, presso il Birrificio Alp di Acceglio (Borgata Frere) verrà presentato il progetto “Alpivive” finanziato nell’ambito del primo Bando Microprogetti del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg VI-A Francia Italia (ALCOTRA) 2021-2027.

L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra l’Agenzia di Sviluppo di AFP Dronero e l’Associazione L’Ascalaphe di Sisteron (Alta Provenza), con l’obiettivo di dare una risposta al grave problema rappresentato dall’impoverimento della biodiversità a tutti i livelli territoriali e in particolare nelle Alpi occidentali.

Il progetto, suddiviso in due azioni, prevede: per il mese di giugno due sessioni d’inventari naturalistici che verranno realizzati, grazie all’apporto di esperti del settore, ad Acceglio dal 6 all’8 giugno 2025 e a Prads (Valle della Haute Bléone) dal 27 al 29 giugno. Ad ottobre, dal 10 al12, il Festival sulla biodiversità “Alpivive” che si terrà a Dronero. In quell’occasione insieme alla presentazione dei risultati degli inventari saranno organizzate attività didattiche, conferenze, escursioni con al centro il tema della biodiversità.

La serata di sabato 7 giugno inaugurerà le attività di progetto attraverso la presentazione degli inventari e delle ragioni per cui è importante fare ricerca scientifica per la salvaguardia della biodiversità. 

Seguirà piccolo aperitivo con degustazione della birra locale. L’evento è realizzato in collaborazione con i Comuni di Acceglio e Dronero, con Provence Alpes Agglomeration (Digne les Bains) e con il Parco delle Alpi Marittime.

Nei tre giorni di soggiorno ad Acceglio 50 esperti e appassionati di biodiversità, italiani e francesi, coordinati dall’associazione “L’Ascalaphe”, avranno l’obiettivo di censire la fauna e la flora in due aree del Comune di Acceglio, una in prossimità delle sorgenti del Maira e una nel vallone del Mollasco. Ne risulteranno un database utile ai fini di conservazione della natura e un report divulgativo che potrà essere utilizzato a posteriori anche per la creazione di materiale promozionale per attività di ecoturismo. 

Il progetto “Alpivive” rientra in una più ampia attività di ricerca e di sensibilizzazione delle comunità locali sul tema della biodiversità, condotta dall’Agenzia di sviluppo AFP in collaborazione con il Centro Studi Cultura e Territorio e con il Comune di Dronero, e che ha visto la realizzazione di progetti come “Natura resistente”, “Bioblitz”, “MOS.ECO – Mosaico ecologico”.

L’ingresso è libero e gratuito, non richiede prenotazione. Per informazioni si può telefonare al numero 3318606819 o scrivere a michele.bertolotti@afpdronero.it

 

VIDEO