Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Allerta gialla per temporali sulla pianura cuneese, in Langa e nelle valli Belbo e Bormida

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Il Piemonte si trova al limite dell'area di influenza di un promontorio anticiclonico di matrice africana mentre una depressione avente il minimo a nord delle isole britanniche convoglia correnti umide occidentali in quota che causeranno temporali fino alle ore prima dell’alba di venerdì (7 luglio), grazie al contesto meteorologico caratterizzato da una marcata instabilità e attività convettiva nelle ore diurne.

Le prime celle temporalesche si stanno sviluppando sulla fascia pedemontana alpina settentrionale e occidentale e sul Monferrato; tenderanno a espandersi e a trasferirsi verso i settori pianeggianti adiacenti dal Cuneese al Verbano e infine a tutta la regione. La presenza di un flusso da nordest nei bassi strati atmosferici rende possibile lo sviluppo di forti temporali anche su collina torinese, Astigiano, Langhe e Monferrato. Saranno possibili locali nubifragi con forte vento discendente e grandinate.

Per la mattinata di domani è atteso un esaurimento dei fenomeni precipitativi con miglioramento del tempo. Il Centro Funzionale di Arpa Piemonte ha emesso allerta gialla per temporali nelle zone di pianura e sulla parte collinare dell'Alessandrino. Una nuova attività temporalesca è attesa nella notte tra venerdì e sabato e dovrebbe interessare la fascia pedemontana dal Saluzzese alla Valsesia.

Da domenica il territorio piemontese dovrebbe essere interessato dall’espansione dall’alta pressione africana, con temperature massime in pianura sui 32-33°C con locali picchi oltre 35°C.

VIDEO