Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Allerta gialla per temporali anche forti nelle valli Tanaro, Belbo e Bormida

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - L'avvicinamento di un’area di bassa pressione in discesa dall'Islanda inizia a determinare un aumento dell'instabilità atmosferica nel pomeriggio.

Venerdì - informa Arpa Piemonte - il nucleo depressionario transiterà sul nordovest italiano e l'aria fresca a esso associata porterà un ulteriore aumento dell’instabilità con temporali diffusi e localmente forti su tutta la regione, più probabili ed intensi al confine con la Liguria.

Già nella notte l'allontanamento della depressione verso l’Italia centrale riporterà un miglioramento delle condizioni meteorologiche, con tempo più stabile e soleggiato nel fine settimana.

Il Centro Funzionale di Arpa Piemonte ha emesso un’allerta gialla per temporali sulla parte meridionale della regione ovvero Cuneese, Alessandrino ed Astigiano (zone F, G e H - valli Tanaro, Belbo, Bormida e Scrivia) al confine con la Liguria, dove i fenomeni attesi saranno più forti e potranno verificarsi locali allagamenti e isolati fenomeni di versante (frane superficiali) in corrispondenza dei fenomeni più intensi.

Durerà però poco questa fase. Come si legge sul sito di Nimbus.it, il fronte atlantico sarà seguito nel fine settimana da correnti occidentali più asciutte che riporteranno belle schiarite con caldo meno afoso.

VIDEO