Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Allasia M5S: 'Marciapiede di Strada Orti, serve davvero?'

BRA

Foto
Condividi FB

'Noi pensiamo che serva a quasi nulla, il marciapiede di Strada Orti; certo sarebbe ideale poter costruire opere per la viabilità pedonale e ciclabile in ogni dove, ma non disponendo di risorse infinite bisogna darsi delle priorità. E per noi, come abbiamo già detto più volte anche chiedendone lo stralcio dal piano delle opere triennali nel bilancio previsionale del 2015, quest’opera non è una priorità per la sicurezza stradale della città.

Non lo è perché non sono previsti interventi di messa in sicurezza del tratto viario. Non lo è perché il progetto presentato ormai quasi un anno fa, non prevedeva protezione per i pedoni neppure per i tratti più pericolosi, dove avvengono normalmente i gravi incidenti tra veicoli. Non lo è perché vi sono zone con intenso traffico pedonale che hanno bisogno di essere riviste e migliorate in sicurezza, dove già sono occorsi incidenti con pedoni.

L’opera poi è sempre stata giustificata come necessaria per ridurre l’incidentalità, peccato che questa ha riguardato solo gli autoveicoli ed è quindi su questo ambito che ci si dovrebbe adoperare con la massima urgenza: costruire un percorso pedonale non protetto a lato di una strada pericolosa va nella direzione opposta, aumenta i rischi.

Da quasi un anno infine, la commissione LLP e viabilità non ha avuto più notizie del progetto e della sua gestione: un fatto importante come quello di prevedere il senso unico su Strada Orti per alcuni mesi non può non passare in commissione, i cui componenti quindi apprendono notizie sulla viabilità solo tramite stampa. Tanto vale eliminare direttamente la commissione, visto che la Giunta e la maggioranza non la ritengono utile a discutere di viabilità, né a quanto pare di passaggi pedonali, come ci siamo sentiti dire in commissione dallo stesso assessore. Pensandola diversamente, abbiamo chiesto che la commissione venga aggiornata sul progetto quanto prima e possa discuterne'.

Claudio Allasia - Consigliere

Movimento 5 Stelle Bra

http://www.bra5stelle.it/

VIDEO