Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Alla scoperta della manualità dei nostri antenati con l'Arc al Parco Cannetum di Villar San Costanzo

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - L’Associazione L’Arc invita gli appassionati, i curiosi, gli amanti della storia, ma soprattutto i ragazzi con le proprie famiglie ad una giornata memorabile dedicata interamente alla Preistoria.

Domenica 20 agosto, nella cornice unica del Parco Cannetum di Villar San Costanzo, gli ospiti potranno ammirare all'interno delle strutture storiche le riproduzioni di manufatti eseguite dagli archeotecnici de L’Arc: dalle asce in pietra verde del Monviso alle copie in bronzo di gioielli.

Potranno inoltre partecipare a laboratori dedicati alla manualità dei nostri antenati, dal Neolitico all'Età del ferro. Durante la giornata verrà eseguita la vera fusione del bronzo con la realizzazione di un'ascia seguendo le tecniche metallurgiche protostoriche.

Programma della giornata:

ore 10,00 Accoglienza degli ospiti

ore 10,30 Visita guidata alle strutture del Parco, al bosco e alle aree di culto Metallurgia e fusione del bronzo

ore 11,30 Metallurgia e fusione del bronzo

ore 12,30 Pausa

ore 14,00 Cacciatori e raccoglitori (la caccia, l'arco, il propulsore, le trappole)

ore 15,30 Laboratori (costruiamo insieme un grande modello di capanna, vasi d’argilla e tiro con l’arco)
ore 18 Termine della giornata
 
(Foto tratta dalla locandina dell'evento)

VIDEO