Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Alla Cena dei Lombardi consegnate le "patacche" di benemerito del Carlevé di Mondovì

MONDOVì

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Il Carlevé 'd Mondvì ha festeggiato due delle sue grandi tradizioni. La prima è la Cena dei Lombardi, in ricordo dell'episodio della storia carnevalesca tutta monregalese dove i Lombardi accorsero in aiuto dell'Imperatore Ottone I per scacciare il Moro: la conclusione positiva delle vicende narrate dalla storia ufficiale del Carlevé fa sì che lo scontro si trasformi invece in incontro ed amicizia, ed il tutto si risolva in una grande festa, attorno ad una tavola. Al Ristorante “La Borsarella” quindi – con l'accompagnamento dell'allegria e dell'entusiasmo della Corte del Moro, e di tanta musica – è andata in scena la tradizionale cena che, come d'obbligo, celebra le eccellenze dell'enogastronomia locale.

Il secondo momento classico è stato rappresentato dalla consegna delle “patacche di benemerito”, ossia il più alto riconoscimento del Carlevé a chi si è distinto, con il proprio ruolo, per portare avanti la tradizione del carnevale monregalese, animarlo e farlo vivere. Le patacche 2024 sono state assegnate a Guido Bessone, che ha interpretato il Moro per cinque anni, prima di cedere il posto proprio quest'anno a Mario Bosia; a Giulia Caprifichi (che oggi interpreta la principessa Adelasia) e a Francesca Servetti (che oggi è la Maga di Corte), in passato Béle Monregaleise e poi sempre presenti come damigelle ed ora in altre vesti; così come sempre presenti sono due menestrelli, Giorgio Giubergia (alla batteria) e Federico Odetto, anch'essi “pataccati” per meriti acquisiti sul campo.

Il riconoscimento è stato poi assegnato a due persone che si sono particolarmente distinte per il loro infaticabile impegno nell'organizzazione del Carlevé 2024: si tratta di Alessandro Bella e di Monica Ravera, preziosi collaboratori di Esedra nel lavoro di segreteria e di diffusione dell'immagine e del programma del Carnevale monregalese. Infine, sicuramente non da ultimo, tra i premiati il sindaco di Mondovì, Luca Robaldo, “accogliente, simpatico, collaborativo – ha detto il presidente della Famija Monregaleisa 1949 Andrea Tonello durante la consegna -. Promesso mantenuta: mi sembra 'quasi affezionato' al Carlevé 'd Mondvì. Una patacca di benemerito per Luca: per dirgli grazie di avermi buttato nella fossa dei leoni... ma anche per il sostegno che mi ha garantito nell'organizzazione di un evento così bello, coinvolgente e partecipato quale è il nostro carnevale”. Di seguito, le altre motivazioni.

ALESSANDRO BELLA

Giovane volontario, una grande passione per il carnevale, ha finito in anticipo la prima sessione di esami all'Università di Bologna per dedicarsi con entusiasmo alla promozione e all'organizzazione del Carlevè 'd Mondvì. Lo abbiamo già visto nelle vesti di Topolino, di animatore, di addetto al volantinaggio, di steward, di corriere e in tanti altri ruoli, sempre impersonificati con serietà e allegria. Una patacca di benemerito per Ale, ti vogliamo sempre con noi, con il tuo sorriso e la tua carica di positività.

ANTONIO COSTAMAGNA

Vent'anni di Cantine Bonaparte e altrettanti di partecipazione attiva al Carnevale di Mondovì: come sfilante, come imperatore della Corte del Moro, come consigliere della Famija Monregaleisa 1949 e come sponsor. Tante vesti, un solo Antonio, quello innamorato del carnevale! Una patacca di benemerito per dire grazie a un vero gentleman del Carlevé 'd Mondvì!

FEDERICO ODETTO

Le sue mani volano sui tasti con sorprendente maestria mentre interpreta senza indugio, con la sua inseparabile fisarmonica, l'inno del Carlevé 'd Mondvì portando da ormai sei edizioni il buonumore nella Corte del Moro. Attivo non solo come menestrello, ma attento anche agli aspetti logistici e organizzativi del carnevale. Una patacca di benemerito per Federico, animatore ed efficiente collaboratore del Carlevé 'd Mondvì.

FRANCESCA SERVETTI

Entrata con onore nella Corte del Moro nel 2019 nelle vesti di Bela Monregaleisa, ha ricoperto negli anni successivi il ruolo di damigella. Oggi è la maga di corte, una maga buona, amica dei bambini, che aiuta a sognare a fantasticare grandi e piccini. Una patacca di benemerito a Francesca, maga di corte e della Corte, quella del Moro!

GIORGIO GIUBERGIA

Da otto anni insieme al gruppo più rumoroso della città per festeggiare con gioia e con allegria il Carlevé 'd Mondvì. Suonatore esperto, si distingue anche per l'impegno e l'attenzione nei confronti degli aspetti logistici e organizzativi del carnevale. Una patacca di benemerito per Giorgio quale riconoscimento per suggellare questa grande passione.

GIULIA CAPRIFICHI

Nominata Bela Monregaleisa nel 2020, annus horribilis, ha mantenuto il titolo per ben tre anni consecutivi: un record ineguagliabile nella storia del nostro carnevale. Ma il suo entusiasmo non si è fermato qui: adesso ricopre con passione le vesti della principessa Adelasia. Una patacca di benemerito per Giulia, Bela ad honorem e sofisticata principessa!

GUIDO BESSONE

Figlio di un Moro storico e Moro a sua volta per cinque anni. Attivo nella Famija Monregaleisa 1949 e punto di riferimento della corte attuale nelle vesti di ambasciatore. Una patacca di benemerito per Guido: quando si ha il carnevale nel sangue non può che essere così, come l'amore a prima vista!

MONICA RAVERA

Per anni ha dedicato il suo periodo di ferie invernali alla macchina organizzativa del Carlevé 'd Mondvì, contribuendo con passione e competenza alla riuscita della manifestazione. È tornata con noi anche quest'anno, disponibile dalle 8 del mattino fino a tarda sera. Una patacca di benemerito per Monica, insostituibile collaboratrice volontaria con lo spirito festoso del Carlevé.

VIDEO