Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Alla Casa del Quartiere Donatello il progetto Giardino Foresta

CUNEO

Foto
Condividi FB

Insieme alla tradizionale Castagnata di Quartiere, la Casa del Quartiere Donatello di Cuneo ha colto l'occasione per presentare il progetto ideato dal gruppo Z di Zappa, vincitore del premio 'Innovatori per l'Ambiente' del concorso che ha animato il Green Park organizzato dal WSF collective.

Si è realizzato un momento comunitario di quartiere in cui si è potuto raccontare il GIARDINO FORESTA, bello da vedere e buono da mangiare, che nascerà nell'area verde della Casa del Quartiere Donatello; grazie all'uso di cartelloni e video esplicativi, si è potuto immaginare un nuovo modo di fare comunità e partecipazione attorno al tema dell'ambiente, dell'ecologia e del verde urbano.

'Non vuole essere un orto comune, dove ogni interessato può coltivare quello che desidera', introduce la presentazione Andrea Sessa, uno dei leader del gruppo Z di Zappa, 'questa esperienza c'è già in città. Quello che si vuole realizzare è un giardino che tenga conto della biodiversità, che aiuti il terreno a rigenerarsi, che possa mettere in collegamento le persone attorno al tema del cibo e della salute, che possa produrre frutti e fiori da cogliere e mangiare, senza proprietà o recinti, ma in un ottica di condivisione'.

Grazie alla tecnica della permacultura si dovrebbe poter coltivare e far crescere una foresta senza l'uso di diserbanti, concimi e altri additivi chimici, perché la natura, se la si lascia lavorare è capace di rigenerarsi da sola, con alcuni piccoli accorgimenti.

E' stata l'occasione per invitare i cittadini a farsi avanti per dare una mano a realizzare questo esperimento che potrebbe essere un modello per altri quartieri e aree verdi e per rendere il Quartiere Donatello ancora più bello e meta di visitatori e curiosi.

La Casa del Quartiere Donatello è nata nell'estate 2014 per provare a promuovere partecipazione dei cittadini, proposte culturali, sportive ed aggregative che possano animare una zona periferica della città; ma anche per raccogliere bisogni e necessità dei cittadini. E' un progetto nato dalla colaborazione del Comitato di Quartiere, dalla Cooperativa Sociale MOMO, dall'associazione Mente in Pace, dall'ACLI Provinciale e da alcuni rappresentanti del Centro di Salute Mentale dell'ASL, con l'obiettivo di allargare la partecipazione anche nella gestione ad associaizoni e singole persone interessate a mettersi in gioco.

Per scoprire tutte le proposte è possibile tenere d'occhio le bacheche del Quartiere o seguire la pagina Facebook 'Casa del Quartiere Dinatello'. Per segnalarsi come interessati a dare una mano si può scrivere a lacasadelquartiere.cuneo@gmail.com oppure contattare il numero 389.7997866 (Danilo).

VIDEO