Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Come ho trovato quiete, fiori, bricolage e arte dell'ospitalità a Monticello

BRA

  • Foto
  • Foto
  • Foto
  • Foto
Condividi FB

FIORELLA AVALLE NEMOLIS - E' a Monticello d'Alba, in provincia di Cuneo, che in cima ad una collinetta tra verdeggianti piante, spunta la Villa dei fiori, Airbnb, molto singolare.

Il nome villa è appropriato e altrettanto dei fiori.

Si accede anche salendo gradini rustici in pietra, attorniati da un'esplosione di verde e piante multicolori: già si respira vacanza e relax.

In cima, dal cancelletto ci accoglie Claudio, alto, fisico asciutto, carnagione ambrata di chi sta all'aria aperta. Infatti, si occupa personalmente del giardino e non solo.

E' di una gradevolezza signorile, voce pacata, premuroso, e grande semplicità: mette a proprio agio.

Sulla soglia c'è Tanja, alta, slanciata, chioma fluente corvina, lineamenti regolari, sorriso che accoglie: ci sente subito a casa!

Luce e spazi sorprendono: un ampio salone, suddivide lo studio di Tanja, dove si dedica alla scrittura, dalla zona prima colazione per gli ospiti dove ci sorprende un tavolo imbandito di ogni ben di Dio: ghiottonerie in abbondanza che mettono di buon umore.

“Da subito offro dolce e salato assortito - commenta Tanja con spiccato accento tedesco - per scoprire le abitudini degli ospiti, e mi sbizzarisco a preparare torte e marmellate, a seconda della stagione. Il nostro vicino, ogni giorno ci sporge, nella cavagna, frutta e ortaggi appena raccolti.

L'angolo relax, divani e libreria, offre una pausa dopo colazione prima di perdersi tra scorci incantevoli e specialità enogastronomiche di Langa. Un paradiso per gli amanti del vino, tra vigneti e cantine di produttori locali.

“Ho visitato le più belle città d'Italia, Venezia, Firenze, Roma, ma tre anni fa quando ho scoperto la Langa, me ne sono innamorata, e mi sono stabilita in questa casa definitamente.” - commenta Tanja, allegra ed entusiata, mentre si raccoglie i capelli sulla nuca.

Saliamo la scala in legno che conduce al piano di sopra: un mini alloggio per famiglia, letto matrimoniale, uno singolo, divani, tavolino centrale, cuscini a gogò, macchina del caffè e frigo bar.

Un bagno ampio, elegante e accessoriato con oggetti sempici e funzionali. Di fronte l'altra stanza con letto matrimoniale spaziosa e ben arredata.

L'arredamento è riposante, lineare, pratico, in prevalenza costruito con materiali naturali: legno, ferro, vetro.

“Mi piace dilettarmi con il bricolage - commenta Claudio - mentre ci mostra un originale lampadario - ho costruito la mobilia riciclando e dando nuova vita ad oggetti dismessi.

Anche nell'angolo relax esterno dietro casa, divani, poltrone, dondoli di varie forme, tutto molto originale, delimitato da una pioggia di rampicanti, edera, passiflora, tante varietà di piante, insolite.

Fiori ovunque, anche sul terrazzo, che si apre su una vista mozzafiato di Langa.

La particolarità di Tanja e Claudio è il piacere del fai da te: dalle pedane in legno, ai cuscini dei divani, persino i fondi di candele recuperati e fusi in simpatiche lattine di pomodori.

A villa dei fiori, regna verde, pulizia, armonia e tanta gentilezza dei proprietari che conoscono l'arte dell'ospitalità.

Villa dei fiori, via Muratore 48, Monticello Borgo (Cn).

Tel. 0039 366 892 49 66

friz.tanja@icloud.com

facebook/airbnb/instagram: Villadeifiorimonticello

https://www.airbnb.it/rooms/28322084?s=51

Fiorella Avalle Nemolis

VIDEO