Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Alibaba, il gigante dell'e-commerce offre nuove opportunità alle aziende delle Granda

CUNEO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Per le aziende a vocazione export, la continua ricerca di nuovi mercati e distributori rappresenta una priorità assoluta, che la pandemia ha contribuito a rendere sempre più difficile. Le limitazioni agli spostamenti rendono complicata l’organizzazione delle trasferte, una problematica a cui si aggiungono i costi e l’impiego di risorse con cui devono fare i conti le imprese che vogliono affacciarsi su nuovi mercati utilizzando la ricerca tradizionale.

C’è bisogno di trovare nuove strade da percorrere: in questo senso, un’opportunità importante la offre il mondo dei marketplace B2B, ed in particolare Alibaba, la più grande piattaforma di scambio online di questo tipo. Il colosso asiatico, che conta più di 150 milioni di utenti registrati e commercializza oltre 170 milioni di prodotti in 190 Paesi del mondo, ha costituito un’importante partnership con l’Italia, attraverso l’agenzia ICE: grazie a questa collaborazione, le imprese italiane hanno la possibilità di accedere alla piattaforma con una sezione dedicata all’offerta di prodotti unici, per portare il Made in Italy nel mondo. 

Un’opportunità da cogliere al volo, ma non tutte le aziende sono strutturate per inserire i propri prodotti sulla piattaforma e gestire i contatti, operazioni per le quali occorrono risorse interne specifiche da dedicare al progetto, conoscenza ed esperienza. A queste realtà Confindustria Cuneo offre un supporto concreto, che permetta di entrare su Alibaba in maniera efficace, magari accedendo ai finanziamenti che SIMEST dedica al commercio elettronico delle PMI in Paesi Esteri. 

In questo percorso, una tappa fondamentale per conoscere meglio le potenzialità di Alibaba e chiarire i dubbi delle imprese, è rappresentata dal webinar che Confindustria Cuneo organizza, in collaborazione con B!VISION, giovedì 28 ottobre, alle ore 10, dal titolo “Le opportunità di Alibaba per l’export”. Coordinato dalla responsabile del Servizio Internazionalizzazione di Confindustria Cuneo Bianca Revello, l’incontro proverà a rispondere ad alcune domande delle aziende, come quali siano le modalità di accesso alla piattaforma, cosa serva per operare in maniera efficace e quali siano gli incentivi. Parteciperanno, come relatori, Andrea Stefani e Manuela Blanco di B!VISION, realtà torinese che ha costruito una solida partnership con Alibaba, accompagnando centinaia di aziende a crescere commercialmente attraverso la piattaforma.

L’incontro, gratuito e aperto a tutte le aziende associate, è particolarmente indicato per le imprese di produzione di beni delle sezioni alimentari, vini e bevande alcoliche, meccanica, legno, chimica gomma plastica, tessile-abbigliamento, vetri. Per partecipare clicca QUI

VIDEO