ALBA
Un momento per parlare di musica, in un luogo suggestivo e con un panorama mozzafiato, per una serata originale in Alta Langa ad Albaretto della Torre: domenica 4 agosto, alle 20.45, il giardino di “Filippo Oste in Albaretto” ospita la presentazione del libro “Nascono da sole e sanno chi sei".
Vasco e Ligabue nelle loro canzoni” (ed. Arcana) del giornalista cuneese Fabrizio Brignone. La musica e le sue emozioni sono protagoniste, in un dialogo a più voci con l’autore, con il padrone di casa Filippo Giaccone (grande appassionato di Vasco Rossi), con il giornalista Roberto Fiori e con il pubblico presente.
Un incontro per mettere al centro la passione per le canzoni e per le parole di due “mostri sacri” della musica italiana, il Blasco e il Liga.
“Nascono da sole e sanno chi sei” è infatti un viaggio e un omaggio alle oltre 300 canzoni di Vasco Rossi e Luciano Ligabue, da “La nostra relazione” (1978) alla recente “Luci d’America”: i due portabandiera del rock italiano sono presentati insieme attraverso le parole delle loro canzoni, l’essenza del messaggio con cui giungono al cuore di chi li ascolta.
Una raccolta di citazioni e suggestioni, con tantissime curiosità e sorprese: un modo originale per conoscere meglio i due artisti e per apprezzarli sempre di più. L’appuntamento è quindi per domenica 4 agosto alle 20.45 da “Filippo Oste in Albaretto” in via Umberto I, 12 ad Albaretto della Torre.
Scheda del libro
“Nascono da sole e sanno chi sei. Vasco e Ligabue nelle loro canzoni” di Fabrizio Brignone - Arcana Edizioni (240 pagine, 16 euro)
Un viaggio dentro le parole, attraverso le canzoni di due stelle nel mondo musicale italiano: si intitola “Nascono da sole e sanno chi sei. Vasco e Ligabue nelle loro canzoni” il nuovo libro del giornalista cuneese Fabrizio Brignone, pubblicato da Arcana Edizioni.
I due portabandiera del rock italiano vengono presentati insieme nell’opera, che seleziona e accosta citazioni dagli oltre trecento brani cantati dai due in questi quarant’anni: da “La nostra relazione”, brano di apertura del primo album di Vasco Rossi, al recente singolo “Luci d’America” di Luciano Ligabue.
Un percorso originale e rigoroso di approfondimento sui testi, anche con alcuni “giochi verbali”, in un approccio nuovo, che supera eventuali contrapposizioni create tra i due per andare all’essenziale, a ciò che i fan ascoltano e amano: le loro canzoni.
E in questo universo di parole si presentano suggestioni e contaminazioni a tratti sorprendenti, per una lettura coinvolgente che fa risuonare i brani più conosciuti ma anche quelli talvolta considerati minori nella discografia dei due. Una doppia analisi, fin dal titolo che unisce passaggi da due brani dedicati proprio alle canzoni: l’idea della leggerezza e della spontaneità insieme alla profondità e alla confidenza, la creatività che si concretizza e la sensibilità che viene veicolata attraverso un testo vestito di musica.
Alla base c’è una forte passione per i due artisti, anni di ascolto cui è stato aggiunto il supporto di strumenti tipici dell’analisi testuale, in un lavoro che unisce rigore filologico e suggestioni personali, dai singoli termini ai temi più importanti, anche in “canzoni allo specchio”, con la capacità di arrivare al cuore di chi ascolta. Il risultato è un doppio viaggio nei canzonieri e nelle emozioni che il Blasco e il Liga sanno accendere nei loro fan.
In 240 pagine, tanti spunti per raccontare da un altro punto di vista le canzoni di Vasco e di Ligabue, nel rispetto delle citazioni e nella ricchezza delle emozioni, tra i diversi livelli di lettura e con tanti cerchi di musica, che coinvolgono anche altri artisti e cantautori della musica italiana, nella leggerezza delle suggestioni e nella forza dei legami tra le parole.
L’autore
Fabrizio Brignone (Cuneo, 1974), giornalista professionista dal 2001, è redattore del settimanale cuneese La Guida. Ha avuto esperienze in radio e tv locali, ha collaborato con il gruppo Il Sole 24 Ore e l’agenzia Agi. Ha scritto “La Guida, il nostro stile. Un manuale di scrittura per l’informazione locale” (2000), “La ragazza coi tarocchi e altri racconti newyorkesi” (2017) e il romanzo “Ultimo minuto” (2018).
Dalla quarta di copertina
“Nascono da sole e sanno chi sei” è un viaggio tra gli album e le parole di Vasco Rossi e Luciano Ligabue, un confronto dedicato ai due nomi più amati del rock italiano, un approfondimento originale e libero attraverso i testi delle canzoni.
Dopo l’introduzione e i cenni biografici, viene presentata un’analisi degli album. La parte centrale, a metà tra la nuvola di parole e il dizionario di citazioni, seleziona elementi (condivisi e non) tra i due canzonieri, con richiami e curiosità. Una raccolta elaborata utilizzando anche strumenti dell’analisi testuale, con l’informatica a sostegno di anni di ascolto, nel rigore delle parole e con la passione per le canzoni, per le emozioni che sanno suscitare. La terza parte si sviluppa intorno a “canzoni allo specchio”, con confronti su temi che spaziano dall’amore all’universo femminile, dalla famiglia al soprannaturale, dalla rabbia al dolore e alla voglia di vivere. Il volume si conclude con “contaminazioni”, accostando frasi dei due a quelle di altri cantautori.
Fin dal titolo il libro affianca citazioni per accompagnare il lettore nel viaggio dentro i brani dell’uno e dell’altro, dai pezzi più duri alle ballate romantiche. Tra la vita spericolata e i sogni di rock’n’roll, il Roxy Bar e il Bar Mario, Sally e la piccola stella senza cielo. Dai palchi di provincia agli stadi e ai record internazionali, da “La nostra relazione” a “Luci d’America”.
Un omaggio a due artisti di primissima grandezza nel nostro panorama musicale, alle parole che i due rocker emiliani hanno regalato a ciascuno di noi negli ultimi quattro decenni. Un modo nuovo per ascoltarli e per amarli, accarezzando le suggestioni e le emozioni che si colgono nelle loro canzoni.