CUNEO CRONACA - L’associazione culturale Giulio Parusso intende, come faceva Giulio Parusso, scoprire, ricordare e valorizzare i grandi personaggi albesi.
Il primo impegno è dedicato a Guido Sacerdote: nato ad Alba il 19 ottobre 1920, morto a Roma il 2 novembre 1988. Produttore televisivo di celebri trasmissioni come “Canzonissima” e “Studio Uno”, precursore del genere televisivo del varietà del sabato sera, talent scout di artisti come le gemelle Kessler, Lola Falana, Rocky Roberts, Piero Chiambretti e Fabio Fazio, promotore del concorso “Reginetta delle Langhe”, diventato “Bela Trifolera”.
A lui l’Associazione dedica una serata nell’arena estiva che la Città di Alba gli ha intitolato nel 2016. L’appuntamento è per domenica 15 settembre, alle 21, all’Arena “Guido Sacerdote”, ingresso da via Accademia ad Alba, con “Guido Sacerdote, dalla Langa a Cinecittà, dalla Bela Trifolera alle gemelle Kessler”. Ingresso libero senza prenotazione. In caso di maltempo l’evento si svolgerà nella sala “Marianna Torta Morolin” del Teatro sociale “Giorgio Busca”.
Ripercorreranno la sua vita e la sua carriera professionale, con video delle Teche RAI, ricordi, testimonianze e racconti:
Franco Alessandro Fava - Sociologo (UNITO e IUSTO). Biografo di Guido Sacerdote: “Guido Sacerdote, un albese nel mondo dell’etere”
Tonino Buccolo - Storico locale: “L’ambiente culturale albese dell’epoca del giovane Guido Sacerdote”
Ernesto Cornaglia - Presidente di Banca d’Alba e farmacista; “Guido Sacerdote e la storica farmacia della Moretta”
Edoardo Borra - Giornalista, collaboratore della Fondazione Piera Pietro e Giovanni Ferrero: “Il rapporto di amicizia tra Guido Sacerdote e Beppe Fenoglio”
Corrado Marengo – Insegnante e animatore teatrale: "Gli studenti dell'Istituto Einaudi di Alba e la riscoperta di un loro concittadino"
Roberto Ponzio – Presidente dell’Associazione Giulio Parusso: “Canzonissima 1968, collegamento con Alba, la Fiera e il Tartufo”
Paolo Tibaldi – Moderatore e narratore: “Guido Sacerdote e l’Alba degli anni ‘50”