Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

ALBA/ Dal Belgio il duo violoncello e pianoforte per "Classica", i concerti della Fiera del Tartufo

ALBA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Il duo formato dal pianista belga Peter Caelen e dal violoncellista Olski Leka, suo connazionale ma di origini albanesi, si esibirà domenica 3 novembre in un repertorio che spazia dall'Adagio e Allegro di Schumann, uno dei nomi più importanti della lunga stagione romantica, alla Suite Italienne, esempio della produzione neoclassica dell'eclettico Igor Stravinskij. Questo percorso cronologico trova un perfetto completamento con la raffinata Sonata in la maggiore di César Franck.

Olsi Leka ha ottenuto il Primo premio due volte al concorso “Giovani Virtuosi” (categorie junior e senior), il Primo premio al “Concorso di interpretazione del club di Lione” in Belgio e il secondo premio al “Concorso internazionale di musica” a Cipro. Durante il suo ultimo anno al conservatorio è stato nominato Cello Solo – Primo violoncellista dell’Orchestra Nazionale del Belgio. Questo gli ha permesso di lavorare con una moltitudine di direttori d’orchestra e solisti di fama internazionale Nel 2007, ha acquisito la Cattedra di Docente di Violoncello al Royal Conservatory di Anversa e nel 2015 al Royal Conservatory di Bruxelles. Suona un violoncello del famoso liutaio italiano Raffaele Gagliano, generosamente messo a sua disposizione dalla Fondazione Eric Feldbusch. Questo strumento è stato donato ad Eric Feldbush nel 1965 dalla regina Elisabetta del Belgio in occasione della creazione del trio per pianoforte “Queen Elisabeth”.

Il pianista Peter Caelen ha tenuto concerti in luoghi prestigiosi in tutta Europa e negli ultimi anni si è esibito sempre di più in Asia. Ha vinto il Primo premio del Prinses Christina Concours di Den Bosch ed è stato finalista dell'International Johannes Brahms Wettbewerb di Pörtschach (Austria). Fin dalla sua fondazione nel 2006, è stato il leader ispiratore degli Excellent Concerts, una serie di fama internazionale con sedi nei Paesi Bassi e in Belgio. Ha studiato ai Conservatori di Maastricht e Amsterdam con Frans van Beveren, Joop Celis e Willem Brons. Ha continuato i suoi studi con Peter Feuchtwanger a Londra e Thomas Duis a Saarbrücken. 

Biglietteria e prenotazioni posti

L’ingresso ai concerti sarà garantito preferenzialmente su prevendita online o all’ingresso il giorno stesso in caso di disponibilità.

Ingresso

Abbonamento: 30 euro.

Abbonamento riservato agli Amici di Alba Music Festival (informazioni su www.albamusicfestival.com nella sezione apposita): 18 euro
Gli abbonamenti sono acquistabili on line (www.albamusicfestival.com) o all’ingresso dei concerti.

Ingresso singolo con prevendita e posto riservato acquistabile online: 15 euro. 

In caso di disponibilità: ingresso singolo alla biglietteria, il giorno stesso: 15 euro.

Ingresso gratuito per i minori di 10 anni.

Per biglietti e abbonamenti è possibile utilizzare la Carta del docente e il Bonus cultura (18app). Informazioni: simona.dellavalle@smcm.it.

 

VIDEO