Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Alba celebra la memoria: 80° anniversario della liberazione di Auschwitz e Giorno del Ricordo

ALBA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - In occasione dell’80esimo anniversario, il Comune di Alba, in collaborazione con l’Anpi sezione Alba-Bra, l’Associazione Beato Padre Giuseppe Girotti, il Centro Culturale San Giuseppe, il Centro Studi Beppe Fenoglio, la Cooperativa libraria La Torre e le scuole albesi, organizza una serie di appuntamenti per ricordare il Giorno della Memoria, ricorrenza internazionale celebrata ogni anno il 27 gennaio per commemorare le vittime dell’Olocausto.

Quel giorno del 1945 le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz. Il calendario si concluderà il 10 febbraio, Giorno del Ricordo, in cui si commemorano le vittime delle foibe e l'esodo giuliano dalmata.

IL PROGRAMMA 

 

LUNEDI’ 27 GENNAIO

Nell’anniversario della ricorrenza alle ore 11:00, nel Giardino di via Roma, si terrà la deposizione di una corona d’alloro in ricordo delle vittime dei campi di sterminio, alla presenza di autorità civili, militari e religiose.

MARTEDI’ 28 GENNAIO

Alle ore 10:30 nella chiesa di San Giuseppe si terrà l’inaugurazione della mostra “Lager”. Per le visite delle scolaresche occorre telefonare al numero 338 5622121.

VENERDI’ 31 GENNAIO

L’Anpi di Alba organizza presso la Sala Vittorio Riolfo, alle ore 18:00, il convegno intitolato “Memoriale della Deportazione di Borgo San Dalmazzo – Gli ebrei di Saint Martin Vesubie”, al quale parteciperà il prof. Gigi Garelli, direttore dell’Istituto storico della Resistenza e della Società contemporanea in provincia di Cuneo.

LUNEDI’ 10 FEBBRAIO

Verrà celebrato il Giorno del Ricordo alle ore 16:30 nel Giardino in corso Matteotti dove sarà deposta una corona di alloro sul cippo dedicato alle “Vittime delle Foibe”, alla presenza di alcuni esuli giuliano-dalmati e delle autorità civili, militari e religiose.

VIDEO