Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Alba: Bach tra razionalità e sentimento nel terzo appuntamento di Musica&Storie

ALBA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Per il terzo appuntamento di Musica&Storie, domenica 16 marzo alle 11 ad Alba nella Sala Riolfo, il musicologo Dino Bosco sarà affiancato dai Solisti di Alba Filarmonica: Silvia Cavallotto al violino, Marco Allocco al violoncello e Giorgio Boffa al contrabbasso. Gli artisti saranno impegnati in alcune riletture delle Invenzioni a due e a tre voci di Johann Sebastian Bach, che forniranno ottimi spunti per introdurre un argomento ancora oggi cruciale nella musica e nelle arti in generale, ovvero il rapporto fra razionalità e sentimento. Il tema, pur così vasto e complesso, verrà trattato con il tono leggero e con l'approccio divulgativo che caratterizzano gli incontri di Musica&Storie.

Un progetto divulgativo volto a connettere la musica agli altri campi dell'arte e del sapere, con l'intento di offrire ai propri spettatori nuovi stimoli e anche di incuriosire un pubblico più eterogeneo e trasversale. Si è scelto di affidare a Dino Bosco, musicologo, letterato e divulgatore, lo sviluppo del ciclo di questi concerti raccontati, nei quali che si alterneranno i musicisti all'oratore. Il progetto rimanda direttamente ai salotti letterari che hanno costituito un importante momento di confronto e di sviluppo della cultura europea nei secoli passati, sottolineando la volontà di aprire le porte di casa a tutti coloro che apprezzano il pensiero, la socialità, l'arte e la bellezza.

Calendario

Domenica 16 marzo, ore 11 

Invenzioni: ragione e sentimento nella creatività musicale da Bach in poi.

I Solisti di Alba Filarmonica

Silvia Cavallotto violino

Marco Allocco violoncello

Giorgio Boffa contrabbasso

Domenica 23 marzo, ore 11 

Erik Satie: un universo estetico fra ombrelli e divertissement. 

Per il centenario dalla morte del compositore.

Marta Cirio pianoforte

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero e gratuito e si svolgono ad Alba nella Sala Riolfo, in via Vittorio Emanuele II, 19 nel complesso del Cortile della Maddalena.

Informazioni  

www.albamusicfestival.com

info@albamusicfestival.com 

tel. +39.0173.362408

VIDEO