Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Alba, all'istituto civico "Rocca" il canto è per tutti: aperte le selezioni per nuovi coristi

ALBA

Foto
Condividi FB

Il canto è l'espressione musicale più spontanea e naturale ed il coro è la forma più immediata del fare musica insieme. Al Civico Istituto Musicale di Alba, in provincia di Cuneo, sono aperte le selezioni per integrare l’organico del Coro Polifonico "Lodovico Rocca" diretto da Sonia Franzese. La prova attitudinale si terrà mercoledì 6 novembre, alle 20,15, in via Accademia 6.

Gli unici requisiti richiesti, oltre all’interesse e alla passione per la musica, sono l'intonazione e il senso del ritmo. Gli aspiranti coristi dovranno eseguire un brano a scelta. Le prove si terranno il mercoledì dalle 20.15 alle 21.45. Il costo annuale di frequenza è di 70 euro. Il programma di studio contemplerà lo studio del repertorio corale e le esperienze sul palcoscenico.

All’interno delle attività curricolari dell’istituto prosegue inoltre l’esperienza del Coro giovanile e del Coro femminile, diretti da Giuseppe Allione, nati per fornire un compendio indispensabile alla formazione del giovane musicista.

Ecco l'augurio del maestro Claudio Abbado: “In un coro ogni persona è sempre concentrata sulla relazione della propria voce con le altre. L'ascolto dell'altro è quindi alla base del canto corale e in generale del fare musica insieme. Imparare a cantare insieme significa imparare ad ascoltarsi l'un l'altro. Il coro quindi, come l'orchestra, è l'espressione più valida di ciò che sta alla base della società: la conoscenza e il rispetto del prossimo, attraverso l'ascolto reciproco e la generosità nel mettere le proprie risorse migliori a servizio degli altri".

Per informazioni e iscrizioni: Civico Istituto Musicale “Lodovico Rocca” - Via Accademia, 6 - 12051 Alba CN - Tel. 0173 292477

 

VIDEO