Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Al "Campagna Amica Day" di Alba si celebra il km zero e la genuinità del mondo contadino

ALBA

Foto
Condividi FB

Ad Alba, in provincia di Cuneo, si alza il sipario sul "Campagna Amica Day", l’atteso evento Coldiretti che celebra il km zero, la genuinità e la passione di un mondo contadino attento alla qualità e all’ambiente. Dalle 17 di sabato e per tutta la giornata di domenica 17 novembre, la centralissima piazza Risorgimento cuore pulsante di una manifestazione che negli anni si è affermata come appuntamento irrinunciabile della Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.

Protagoniste, naturalmente, le eccellenze agroalimentari in vendita sotto i caratteristici gazebo gialli allestiti in piazza, dove un importante spaccato di agricoltura Made in Italy si prepara a raccontarsi attraverso i volti, le mani e le voci dei produttori agricoli che accoglieranno albesi e turisti. Il grande mercato Campagna Amica offrirà una vastissima selezione di prodotti, da quelli tipici locali ai più peculiari come la cosmesi a base di frutta, le bacche di goji essiccate, i formaggi invecchiati in foglie e bacche, il sidro di pera.

Ben 35 produttori agricoli aderenti al circuito Coldiretti Campagna Amica, provenienti da tutto il Piemonte e dalla vicina Liguria, proporranno pregiati vini Doc e Docg, grappa di Barbaresco, succo d’uva, vincotto, castagne, nocciole, miele e prodotti dell’alveare, zafferano, uova, zabaglione, dolci e biscotti, farine, pasta, riso, ceci, salumi, capponi e carne di razza Piemontese, lumache, formaggi vaccini, ovini e caprini, frutta e ortaggi di stagione, passata di pomodoro, composte di verdura e frutta, confetture e cugnà, spremuta di mela, peperoncini freschi piccanti, olive e prodotti tipici liguri.

"Per le aziende agricole – spiega Coldiretti Cuneo – il Campagna Amica Day sarà una straordinaria vetrina nella capitale delle Langhe, a tu per tu con visitatori da ogni parte del mondo; per cittadini e turisti sarà un’ottima occasione per apprezzare da vicino la sapienza di chi coltiva la terra e produce eccellenze che rendono grande il Made in Italy".

A due passi dal mercato Campagna Amica, non mancheranno le occasioni di scoperta e divertimento per grandi e piccini grazie agli show cooking degli agrichef e ai laboratori delle fattorie didattiche che andranno in scena nel padiglione del gusto, ai piedi del Duomo.

 

VIDEO