Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Alba, via il traffico dal centro storico: che c'è ancora da discutere?

ALBA

Foto
Condividi FB

BRUNO MURIALDO - Nella testa di chi dovrebbe governare questa città e di chi dovrebbe fare opposizione, Alba è diventata più piccola di quello che è.

Il lacerante dilemma che non lascia dormire i nostri governanti e il loro alter ego, oramai da tanto tempo, è se chiudere o non chiudere il traffico nel centro storico. Capite? E' certo che cosi non usciremo mai dai veri problemi, né tantomeno si risolveranno i grandi che ci aspettano, inesorabili, al varco.

Si discute ancora se chiudere alle auto e ai motorini, ma è naturale che bisogna chiudere, come fanno in tutte le città, per vivere meglio. Ma cosa c’è da discutere? Si governa un paese, si pensa che una cosa sia ben fatta, e allora la si fa!

Una città svuotata dal traffico è una città più pulita, più scorrevole, più disponibile verso i pedoni. Se poi qualche commerciante si lamentasse perché le auto non possono entrare nel suo negozio o qualche madre che non può entrare nella scuola, gli risponderemo che le auto non hanno i soldi in tasca e che i loro figli hanno le gambe oltre agli smartphone.

Oggi, i problemi dei negozianti e quelli di una città come la nostra sono ben altri, non quello di chiudere al traffico. Dovremmo essere tutti impegnati nelle cose serie, in quelle di generica amministrazione ci sono gli responsabili eletti dalla gente. Facciano il loro lavoro...

Bruno Murialdo  

VIDEO