ALBA
Riceviamo da Alba: 'Presentata ufficialmente Area Calcio Alba Roero, la nuova società che mette insieme Alba, il Roero e le Langhe, nata dalla fusione dell'Atletico Roero e dell'Europa Alba. Presidente del nuovo sodalizio è Luciano Cane, che insieme ad Andrea Delsanto, ex patron roerino, ha fortemente lavorato in quest'ultimo anno per dare il via a questa nuova realtà.
Un sodalizio che vedrà le squadre lavorare su più campi, in parte nella zona di Priocca e Monteu Roero, in parte in quella albese e di Vezza d'Alba, in modo da poter soddisfare al meglio le esigenze di tutti i ragazzi. Tra gli ospiti d'eccellenza della serata, oltre ai saluti ufficiali di rito da parte del presidente dei sindaci del Roero Marco Perosino e del consigliere comunale di Alba William Revello, è intervenuto anche l'europarlamentare Alberto Cirio.
Al centro del lavoro dell'Area Calcio i giovani giocatori, dai Piccoli amici agli Allievi. A dare manforte ci sarà anche il Centro Storico Alba, rappresentato dal presidente Adriano Bongioanni, che offrirà la sua esperienza, il suo supporto e parte dei suoi campi; a sigillo di tale preziosa collaborazione i più piccoli giocheranno indossando i colori del Centro Storico.
Il progetto è espresso chiaramente da Enrico Lombardi, uno dei personaggi di maggior rilievo calcistico del territorio, con una passato da calciatore professionista ed unesperienza decennale da allenatore di settore giovanile, come la Berretti del Torino, con cui ha vinto anche uno scudetto: «L'obiettivo è dare a tutti i ragazzi la possibilità di giocare e divertirsi secondo le proprie capacità, in modo che quelli più dotati possano misurarsi con sfide alla loro portata, e quelli che hanno bisogno di più tempo per apprendere possano farlo in modo costruttivo e divertente. Il loro benessere, fisico, mentale e sportivo, è la cosa più importante».
Lombardi seguirà tutta la parte tecnica del progetto, ma in particolare allenerà le due annate degli Esordienti, e farà da coordinatore nel progetto 'Accademia Grigia. I grigi, rappresentati dal responsabile Alberto Sala, hanno infatti inaugurato unaffiliazione con Area Calcio, a garanzia della solidità della società che sta nascendo nel territorio cuneese'.