CUNEO
Si apre mercoledì 11 maggio alle 21 Cittaperta, ciclo di concerti del Conservatorio Ghedini di Cuneo dedicato e realizzato in luoghi cari ai cuneesi, punti di incontro dove i cittadini si ritrovano per parlare, riflettere e fare progetti. Sono luoghi intimi e raccolti, ma anche spazi ampi e aperti, restituiti alla Città dopo un paziente lavoro di restyling.
È il caso di piazza Foro Boario, che sarà scenario di un grande concerto estivo, ma anche di Casa Galimberti, luogo simbolo dellidentità culturale della città di Cuneo. E proprio dallabitazione di un uomo di grande statura morale che ha speso le proprie forze materiali, intellettuali e morali per laffermazione dei diritti di libertà - quale fu Duccio Galimberti (1906-1944) - che inizia litinerario musicale ideato dal conservatorio per riscoprire e vivere insieme alcuni spazi significativi della Cuneo di oggi.
Rende ancor più prezioso lappuntamento la presenza eccezionale dellarpista russa Olga Shevelevich che per loccasione eseguirà le Variazioni su un tema di Mozart del compositore Michail Glinka (1804-1857). Durante il concerto verranno eseguiti dai giovani musicisti del Ghedini brani di: Henriette Renié (1875-1996), Camille Saint-Saëns (1835-1921), Louis Spohr (1784-1859) e Albert Heinrich Zabel (1834-1910). Interpreti allarpa e al flauto saranno: Marta Brezzo, Luna Musilli, Diletta Sereno (arpa) e Martina Lampis (flauto).
Liniziativa è realizzata grazie al sostegno del programma Erasmus plus, cui il Conservatorio Ghedini aderisce da anni in risposta a una vocazione e a un processo di internazionalizzazione attivo al proprio interno. Dato il limitato numero di posti disponibili, per partecipare al concerto è necessario prenotare chiamando al numero: 0171.693344.