Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Al via i Notturni delle Rocche, passeggiate serali alla scoperta degli angoli nascosti del Roero

BRA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Le passeggiate estive notturne proposte dall’Ecomuseo, in collaborazione con le Pro loco e le associazioni locali del territorio, tornano dopo due anni di pausa forzata causa Covid e inaugurano la 13esima edizione sabato 4 giugno a Bra, in provincia di Cuneo, con una collaborazione speciale in occasione del Festival dello Yoga.

Si darà così il via alla rassegna di 19 passeggiate nei comuni del Roero, su itinerari sempre diversi, fissate il martedì e il venerdì dei mesi di giugno, luglio e inizio settembre. Inframezzate da letture teatrali nella natura o approfondimenti a tema geologico, faunistico, storico ed artistico, coinvolgono tutto il Roero, con una new entry, la città di Bra, da cui parte il percorso dell’S1, il Grande Sentiero del Roero che percorre tutta la dorsale delle Rocche.

Le passeggiate hanno una durata di 2 ore circa (compresa l’animazione o l'approfondimento), ed una media di 5 km di lunghezza.  Ogni passeggiata termina con uno spuntino finale e con le profumatissime tisane della buonanotte.

L’edizione 2022 riparte dopo la pausa forzata con un omaggio importante: nell’anno del centenario fenogliano, il filo conduttore che legherà le passeggiate a sfondo letterario saranno i racconti di Beppe Fenoglio, grazie alla consulenza ed al sostegno del Centro Studi Beppe Fenoglio di Alba, coordinatore di una fittissima agenda eventi dedicati allo scrittore che ha reso epiche le colline del basso Piemonte.

Nove le realtà teatrali che proporranno letture teatrali sul mondo contadino di Langhe e Roero, intrattenendo i camminatori negli scenari paesaggistici in notturna dei paesi del Roero: Compagnia Coincidenze, L’Angelo Azzurro, Perla Corsara, Piccolo teatro di Bra, Teatro di TELA, Teatro del Poi, Donchisciottesiamonoi, Paolo Tibaldi, Diego Coscia, il cantautore Mauro Carrero.

A tutti coloro che vorranno diventare esploratori contemporanei del proprio territorio, la rassegna proporrà approfondimenti su geologia, storia e cultura locale proposti dai migliori divulgatori del territorio. Le letture e gli approfondimenti saranno messi in scena alla luce di lumini e torce nel palcoscenico naturale di boschi, castagneti e vigneti, e al termine di ogni passeggiata verrà offerto uno spuntino della buonanotte, con tisane calde, biscotti, prodotti tipici e frutta di stagione.

- il Notturno geologico, con l’approfondimento su come si son formate le Rocche del Roero, con il geologo Enrico Collo;

- il Notturno archeologico, con una simulazione narrata su come si viveva nei castelli medievali del nostro territorio, con Gianmarco Gastone;

- i Notturni storici, con la narrazione di una vicenda realmente accaduta a S.Vittoria d’Alba che si guadagnò una sceneggiatura ad Hollywood (con Fabio Bailo), o le storie noir di delinquenza e brigantaggio locale nell’800 (a cura di Cristina Quaranta);

- Il Notturno artistico, con un focus sull’arte popolare e la pratica degli ex voto in molte chiese campestri, a cura di Martina Marucco;

- I Notturni faunistici, con una visita al Centro Recupero delle Tartarughe di Sommariva Perno a cura di Andrea Cavaglià e un approfondimento sulla vocazione apistica del Roero, con Dario Pozzolo;

- Per concludere con il Notturno etimologico, in cui Enrico Di Palma condurrà i camminatori in un viaggio nella storia delle parole “natura” ed “habitat”.

Con le 19 date in programma per i mesi di giugno, luglio e settembre 2022 si arriva a quasi 260 passeggiate proposte nell'arco di tredici anni, attraverso itinerari naturalistici sempre diversi: dettaglio che la dice lunga sul grande potenziale naturalistico del territorio del Roero, vero paradiso per le attività di turismo outdoor, settore su cui l'Ecomuseo delle Rocche del Roero punta fin dalla sua nascita.

Novità 2022 sarà la modalità di partecipazione dei camminatori: l’adesione andrà prenotata obbligatoriamente  in anticipo sul sito http://www.rocchedelroero.it. La prenotazione, possibile fino al giorno stesso dell'evento, si chiuderà al raggiungimento dei 100 partecipanti a data: si raccomanda di finalizzare la prenotazione solo se sicuri di partecipare, per non precludere l'adesione di altre persone. Le passeggiate hanno una durata di due ore circa (compresa l’animazione), su itinerari di circa 5 km. È obbligatorio l’utilizzo di scarpe sportive e si consigliano la torcia e il bastone. Anche quest’anno si raccomanda ai partecipanti di munirsi di tazza o bicchiere, per evitare l’utilizzo dei bicchieri usa e getta di plastica. I cani sono i benvenuti, con obbligo del guinzaglio. Per tutti i dettagli si può fare riferimento al sito internet dell’Ecomuseo delle Rocche del Roero (www.ecomuseodellerocche.it) e al suo ufficio turistico (tel. 0173-976181).

IL CALENDARIO

GIUGNO 

Sabato 4 Giugno – BRA (Cn) Notturni nelle Rocche al Festival dello Yoga di Bra.
Passeggiata naturalistica con meditazione guidata a cura dell’Associazione Orora.
Ritrovo h. 20.45, partenza h.21 in p.za Caduti per la Libertà.

Martedì 7 Giugno – fraz. San Vito di MONTA’ (Cn) Notturno fenogliano.
Passeggiata naturalistica con lettura teatrale “Leggero come una formica. Introduzione a Beppe Fenoglio” a cura di Paolo Tibaldi.
Ritrovo h. 20.45, partenza h.21 davanti al circolo ACLI di fraz. San Vito.

Venerdì 10 Giugno – MONTALDO ROERO (Cn) Notturno fenogliano.
Passeggiata naturalistica con lettura teatrale “La sposa bambina” con la Compagnia Teatro di TELA.
Ritrovo h. 20.45, partenza h.21 presso il Bar di fraz. Marenghi.

Martedì 14 Giugno – S. STEFANO ROERO (Cn) Notturno geologico.
Passeggiata naturalistica con approfondimento “L’evoluzione geologica delle Rocche del Roero” a cura del geologo Enrico Collo. Ritrovo h. 20.45, partenza h.21 in p.za S.Maria del Podio.  

Venerdì 17 Giugno – MONTEU ROERO (Cn) Notturno archeologico.
Passeggiata naturalistica con approfondimento su “I castelli e la loro gente: dal signore al contadino. Storie di vita quotidiana nel Medioevo” a cura di Gianmarco Gastone. Ritrovo h.20.45, partenza h. 21 da p.za Roma.

Martedì 21 Giugno – CISTERNA D’ASTI (At)  Notturno fenogliano.
Passeggiata naturalistica con animazione teatrale “Le donne di Fenoglio” con la Compagnia teatrale Donchisciottesiamonoi. Ritrovo h. 20.45, partenza h.21 in p.za Rino Rossino.

Venerdì 24 Giugno – S.VITTORIA D’ALBA (Cn) Notturno storico.
Passeggiata naturalistica con approfondimento  “Il segreto di S.Vittoria: da una storia vera un film di Hollywood” a cura di Fabio Bailo. Ritrovo h. 20.45, partenza h.21 in p.za Bertero.

Martedì 28 Giugno – CERESOLE D’ALBA (Cn) Notturno fenogliano.
Passeggiata naturalistica con animazione teatrale “Jose e Davide. Il cinema la musica il teatro” con Diego Coscia e Mauro Carrero. Ritrovo h. 20.45, partenza h.21 presso Tenuta Bonicelli (Via Madonna dei Prati 37).

LUGLIO

Venerdì 1 Luglio – SOMMARIVA BOSCO (Cn) Notturno fenogliano.
Passeggiata naturalistica con animazione teatrale “Chiacchiere d’autore” con il Piccolo Teatro di Bra.
Ritrovo h. 20.45, partenza h.21 in p.za Seyssel.

Martedì 5 Luglio – VEZZA D’ALBA (Cn) Notturno artistico.
Passeggiata naturalistica con approfondimento “Arte popolare ed ex voto nel Roero” a cura della storica dell’arte Martina Marucco.
Ritrovo h. 20.45, partenza h.21 in p.za S.Martino.

Venerdì 8 Luglio – BALDISSERO D’ALBA (CN) Notturno fenogliano.
Passeggiata naturalistica con lettura teatrale “Ma il mio amore è Paco” con il Teatro del Poi.
Ritrovo h. 20.45, partenza h.21 in p.za Martiri.

Martedì 12 Luglio – CANALE (Cn) Notturno storico.
Passeggiata naturalistica con approfondimento “La cattiva vita. Storie noir di delinquenti locali, per fama o per fame”, a cura di Cristina Quaranta.
Ritrovo h. 20.45, partenza h.21 in p.za Europa.

Venerdì 15 Luglio – GOVONE (Cn) Notturno fenogliano.
Passeggiata naturalistica con animazione teatrale “Asfodeli & Daffodils. L’inglese di Beppe Fenoglio” con la Compagnia Coincidenze. Ritrovo h. 20.45, partenza h.21 nel cortile del Castello Reale di Govone.

Martedì 19 Luglio – SOMMARIVA PERNO (Cn) Notturno faunistico.
Passeggiata naturalistica con visita al “Centro Recupero Tartarughe” ed approfondimento a cura di Andrea Cavaglià del C.R.A.S. Ritrovo h. 20.45, partenza h.21 in via dei Giardini 10.

Venerdì 22 Luglio – MONTICELLO D’ALBA (Cn) Notturno apistico.
Passeggiata naturalistica con approfondimento “La biodiversità del Roero in un vasetto di miele” e degustazione guidata a cura di Dario Pozzolo. Ritrovo h. 20.45, partenza h.21 in p.za Michele Ferrero.

Martedì 26 Luglio – CORNELIANO (Cn) Notturno fenogliano.
Passeggiata naturalistica con lettura teatrale “Fenoglio fantastico” con la Compagnia Perla Corsara
Ritrovo h. 20.45, partenza h.21 presso il Palazzetto dello Sport di Via Giardini.

Venerdì 29 Luglio – CASTELLINALDO (Cn) Notturno etimologico.
Passeggiata naturalistica con approfondimento “Un viaggio nella storia delle parole: natura ed habitat” a cura di Enrico Di Palma. Ritrovo h. 20.45, partenza h.21 in p.za Aie.

SETTEMBRE

Venerdì 2 Settembre – CASTAGNITO (Cn) Notturno fenogliano.
Passeggiata naturalistica con lettura teatrale “Un giorno di fuoco” con la Compagnia L’Angelo Azzurro e Mauro Carrero.
Ritrovo h. 20.45, partenza h.21 davanti alla Chiesetta di Madonna del Popolo (imbocco di via Roncheiso).

Martedì 6 Settembre –Fraz. S.Antonio di MAGLIANO ALFIERI (Cn)
Gran Finale dei Notturni nelle Rocche
Passeggiata naturalistica con animazione a sorpresa!
Ritrovo h. 20.45, partenza h.21 presso Fraz. S.Antonio (via IV Novembre, davanti alle scuole).

I Notturni nelle Rocche sono coordinati dall’Ecomuseo ma realizzate in sinergia con 27 Pro Loco ed Associazioni culturali operanti sul territorio: Amici del Castello Alfieri, Anforianus, Arca di Vezza d’Alba, Arti e Mestieri di Cisterna, Bel Monteu, Biblioteca Civica di Ceresole d’Alba, Biblioteca Popolare di Govone, Castrum Aynaldi, Camminare Lentamente, Canale Ecologia, Centro Culturale San Bernardino, Giù la testa, Il Paese, Gli Amici di Baldissero d’Alba, Gli Amici di Montaldo Roero, Museo Naturalistico del Roero, Orora, Pro Loco Canale, Pro Loco Cisterna d’Asti,  Pro Loco Corneliano, Pro Loco Montà, Pro Loco Montaldo Roero,  Pro Loco Monticello d’Alba, Pro Loco S.Stefano Roero, Pro Loco Sommariva Perno, Ripa Nemoris, Roero Trails, Sentinelle ecologiche di Montaldo Roero.

(Foto di Marco Angelo Dal Dosso)

VIDEO