Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Al San Lazzaro di Alba un'attrezzatura oculistica che "non mette paura ai bambini"

ALBA

Foto
Condividi FB

“E' con grande piacere che consegnamo al primario del reparto di Oculistica dell'ospedale San Lazzaro di Alba (Cuneo), il dott. Alberto Alberti, un kit composto da oftalmoscopio e retinoscopio. Questa è la conclusione di un service iniziato durante lo scorso anno sociale e, per questo motivo, intendo ringraziare la past-president del Lions Club Alba Langhe, Elena Brindisi” ha dichiarato il presidente del sodalizio, l'avv. Giuseppe Rossetto.

“L'oftalmoscopio è uno strumento fondamentale per un oculista, un po' come il fonendoscopio per un cardiologo e, per questo motivo, il dono del Lions Club Alba Langhe – che ringrazio - ci è molto gradito” afferma il dott. Alberti, che aggiunge: “Il retinoscopio invece è estremamente utile in caso di pazienti più piccoli, essendo – se utilizzato in modo opportuno – una valida alternativa ai macchinari ingombranti che spesso mettono un po' di paura ai bimbi. All'interno del nostro reparto vi sono diversi professionisti specializzati in oculistica pediatrica e la strumentazione donata dai Lions albesi sarà di grande utilità proprio in questo ambito”.

“Concludo ringraziando il dott. Alberti, con tutto il suo staff, per l'importante lavoro svolto quotidianamente. La vista è sempre stata uno dei principali campi d'azione per i Lions di tutto il mondo, tant'è che nel 1925 la scrittrice Helen Keller, sordo-cieca sin dall'età di 19 mesi, invitò i Lions ad essere i cavalieri dei non vedenti nella crociata contro le tenebre ed è bello e gratificante assistere a come, quasi un secolo più tardi, l'impegno dei Lions per tenere fede a quella promessa è sempre forte ed incisivo” conclude Rossetto.

(In foto, da sinistra: Rossetto, Alberti, Brindisi)

VIDEO