Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Al Sacro Cuore si esibisce Philip Scriven

CUNEO

Foto
Condividi FB

Sabato 10 ottobre 2015 alle 21 presso la Chiesa del Sacro Cuore di Cuneo, si terrà il terzo appuntamento con la rassegna “Concerti Organistici”.

A allietarci Phlip SCRIVEN Docente presso la Cranleigh School e concertista di fama internazionale. A centro serata il conterraneo Elgar, indimenticabile autore delle orchestrali Enigma Variations, noto ai più per quelle sue Pomp and Circumstances dai profili very british adottate perfino dal cinema.

A incorniciarne l’aplomb due pagine di enorme portata, il bachiano Preludio e Fuga BWV 548 e il più vasto monumentum eretto da Liszt alla letteratura organistica, l’impervia Fantasia su “Ad nos ad salutarem undam”. L’ampiezza delle proporzioni e la grandiosità di concezione costituiscono i più appariscenti dati ‘esteriori’ del capolavoro bachiano, palesi fin dalle misure iniziali del Preludio, tripartito, dalla complessa polifonia.

Vi fa seguito un’estesa Fuga anch’essa in tre sezioni, dalla vigorosa tensione drammatica. Degno contraltare del Preludio, «sembra riassumere in sé le tecniche e gli stili propri della fuga, della toccata, del concerto, in un’unità compositiva prodigiosa, rotta da sbalzi di temperatura che ne fanno una summa del magistero organistico di Bach». Laddove la meritatamente nota Fantasia lisztiana (1850) è opera di impianto liberamente ciclico suddivisa in tre blocchi: la Fantasia vera e propria, un Adagio e la conclusiva Fuga: opera turbolenta, dal turgido e «prodigioso spiegamento sonoro» al cui fascino è difficile restare insensibili.

Programma

JOHANN SEBASTIAN BACH 1685 – 1750 Preludio e Fuga in mi minore BWV 548

EDWARD ELGAR 1857 – 1934 Vesper Voluntaries

III. Andantino

IV. Allegretto piacevole

V. Poco lento

FRANZ LISZT 1811-1886 Fantasia e Fuga su “Ad nos ad salutarem undam”

PHILIP SCRIVEN è considerato come uno dei più raffinati organisti della sua generazione ed è altrettanto rinomato come Direttore di coro e di orchestra. È organista titolare alla Cranleigh School, cofondatore e Direttore Stabile della Darwin Ensemble Chamber Orchestra e Direttore Assistente e organista del celebre Bach Choir, alternando questi incarichi con un’intensa attività concertistica che lo porta ad esibirsi in tutto il mondo.

Ha inciso numerose opere tra le quali “I pianeti” di Holst che ha trascritto integralmente per organo. Il suo CD Piping Hot è stato premiato dalla rivista Gramophone per “la straordinaria qualità della sua esecuzione… sempre umoristica e frizzante… divertente da ascoltare”. Dopo aver assunto prestigiosi incarichi presso l’abbazia di Westminster, la St. George’s Chapel nel Castello di Windsor, il St. John’s College a Cambridge e la Cattedrale di Winchester, dal 2002 al 2010 ha ricoperto l’incarico di Organista titolare e Maestro del Coro presso la Cattedrale di Lichfield.

La Rassegna organistica internazionale, sotto la direzione artistica di Luca Benedicti, si ripropone come di consueto nei mesi di settembre e ottobre. Nata ventisette anni fa con l’intento di arricchire le manifestazioni cittadine di un tassello significativo del panorama musicale cuneese, ha esteso nel tempo i suoi confini richiamando organisti di fama internazionale provenienti da tutto il mondo, avvicinando centinaia di persone ogni anno ad uno strumento affascinante e ricco di storia.

Grazie alla Rassegna e all’interessamento di sponsor privati ed istituzioni pubbliche nonche’ alla consueta disponibilita’ dei parroci coinvolti, molti strumenti antichi sono tornati a far risentire la loro voce. La città pertanto vanta non solo una delle rassegne più longeve a livello nazionale ma anche un cospicuo numero di prestigiosi strumenti apprezzati di voltain volta dai musicisti ospiti della manifestazione stessa e dal pubblico sempre più numeroso.

Ingresso libero. Per informazioni: www.promocuneo.it.

VIDEO