CUNEO
ALICE MARINI - EvocAzioni è un esperimento estetico, non soltanto per i suoi realizzatori, ma anche per l'occhio che osserverà. Come perno, la Poiesis, concetto filosofico che riporta alla poesia di Omero, e quindi alla produzione di immagini, al processo di sintesi del sé, ma anche a quel momento di spersonalizzazione nel quale ci si proietta fuori dal sé, quasi per guardarsi da una diversa prospettiva, catturare un'istantanea, meravigliarci.
EvocAzioni è sia fotografia che poesia, due forme d'arte in dialogo tra loro, capaci di dar vita ad incontri e scontri. Di vite, luci e visioni. E' un gioco di scambi tra semisconosciuti spinti ad esprimersi nella maniera a loro più calzante. Ogni foto ha dato vita, più o meno indirettamente, ad una poesia, ed ogni poesia è servita da spunto per una fotografia.
Dal paesaggio surreale di Oliver allo scatto trasgressivo di Cigno, dalla carica tragica delle parole di Cinzia alle rime straripanti di Nakai..., le opere sono state assegnate casualmente, ma con criterio, in maniera che se ne potesse discutere. E se in certi casi l'ispirazione è venuta da un'opera presa nel suo complesso, in altri è bastato un semplice verso o un particolare a far volare alta l'immaginazione.
'EvocAzioni, in fondo, è solo un gioco che sto prendendo troppo sul serio', ammette con ironia Marco Gandino, l'ideatore, che si sente comunque pienamente soddisfatto del lavoro compiuto. Queste persone mi hanno convinto che, aldilà delle incomprensioni, delle nostre storie sempre più variegate, anche nella nostra epoca difficile è ancora possibile comunicare, in un modo o nell'altro; le immagini, che siano poetiche, fotografiche o di altro tipo, ci aiutano a sfondare il muro del superficiale, per lasciarci intravedere cosa c'è di bello, autentico, o anche solo divertente, in ognuno di noi.
EvoCazioni è la mostra artistica che verrà allestita al Centro di Aggregazione Giovanile Qi di Cuneo, in corso Vittorio Emanuele II, 33, a partire da venerdì 11 marzo, inaugurazione alle 18. In concomitanza, potrete trovare, fresco fresco di stampa, il nuovo numero della fanzine del Qi, eQindi?.
Alice Marini