Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

ATLETICA/ I monregalesi Aimo e Pezza brillano a Roma alla mezza maratona tra i luoghi di culto

FOSSANO

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - Alla terza edizione della Half Marathon Via Pacis Roma 2019, tra i 2334 atleti al via erano presenti anche i due monregalesi Davide Aimo e Giorgio Pezza, portacolori dell’Atletica Mondovì-Acqua S. Bernardo. La mezza maratona promossa da Roma Capitale, dal Pontificio Consiglio della Cultura e dalla Fidal, dopo il successo delle due precedenti edizioni, è tornata a far vivere ai runner una giornata emozionante lungo le strade della capitale.

Una manifestazione sportiva che nelle sue intenzioni ha avuto quella di unire i popoli, le persone di buona volontà e quanti dicono no alla violenza, che credono nella bellezza della vita, dell’integrazione e della condivisione. Il percorso ha collegato luoghi di culto emblematici della capitale appartenenti a diverse confessioni e comunità religiose. La basilica di San Pietro, la moschea, la sinagoga, altre chiese cristiane e luoghi religiosi presenti, oltre alle bellezze archeologiche e architettoniche di Roma.

Partenza e arrivo in via della Conciliazione dopo 21,0975 km di percorso spettacolare. La gara dei professionisti, accompagnata da un acquazzone prima del via che ha rallentato l’andatura a causa nei numeri tratti con i sanpietrini resi viscidi, è stata dominata come di consueto dagli africani con il keniano Joel Mwangi che ha fatto sua la prova maschile con un interessante 1’04”16 e dall’azzurra italo marocchina Fatna Maroui che ha concluso tagliando il traguardo in 1’14”12.

Con la canotta rossa dell’Atletica Mondovì-Acqua S. Bernardo Davide e Giorgio hanno concluso rispettivamente in 1’42”14 e 1’47”19, tempi che per entrambi rappresentano la loro miglior prestazione. Il crono ha permesso loro di piazzarsi al 495° e 748° posto assoluto. Giorgio Pezza e Davide Aimo sono uno degli ultimi innesti della squadra Master dell’Atletica Mondovì-Acqua S. Bernardo formata da un nutrito gruppo di atleti, il cui referente è Ferdinando Pace.

Per tutti coloro che sono interessati a prepararsi per un obbiettivo o semplicemente allenarsi per essere in forma, potrete fare riferimento alla pista di atletica del Beila, in via Conti di Sambuy 10, contattare la segreteria allo 017433.92.55 o tramite mail segreteria@atleticamondovi.net.

Sergio Rizzo

(Nella foto: i due atleti Davide Aimo e Giorgio Pezza dell’Atletica Mondovì-Acqua S. Bernardo presenti a Roma)

VIDEO