CUNEO
ALICE MARINI - Gli appassionati di musica possono immergersi ancora fino a domenica 24 settembre in un mondo di suoni e visioni con l'esposizione "Ellepi musica da guardare", organizzata dal Collegio dei Geometri di Cuneo. La mostra unisce la musica all'arte visiva attraverso le iconiche copertine degli LP.
L'elemento centrale della mostra sono le 85 copertine di dischi in vinile, conosciute come "Lp", che non sono solo una rappresentazione visiva dell'album, ma vere e proprie opere d'arte a sé stanti, realizzate da artisti, fotografi e designer. Dalla copertina forse più famosa, nonché irriverente, della discografia dei Rolling Stones, che mostra una cerniera lampo abbassata su un paio di jeans, alla “banana” disegnata da Warhol per l'album dei Velvet Underground.
C'è anche una sezione speciale che ospita 18 "falsi d'autore" ideati da Cornelio Cerato. Queste false copertine sono state create da altrettanti artisti in omaggio alla musica di gruppi o singoli celebri, o addirittura Lp completamente inventati. Collaborano alla mostra Marcello Drago, autore dei testi; Massimo Ovidi, creatore di collage e illustrazioni; Guido Molineris, responsabile dell'allestimento e Giusy Sculli, consulente.
"Ellepi musica da guardare" è ospitata nella sala mostre del Collegio dei Geometri di Cuneo, in via San Giovanni Bosco 7h. La mostra sarà aperta al pubblico secondo i seguenti orari: venerdì e sabato dalle 16:00 alle 19:30 e domenica: dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 20:00.
Alice Marini