Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Ai 'Dialoghi Eula' innovazione e startup

MONDOVì

Foto
Condividi FB

Pochi giorni al via della terza edizione dei “Dialoghi Eula”, il festival della buona politica, che andrà in scena venerdì 1° e sabato 2 aprile a Villanova Mondovì. La manifestazione, giunta alla terza edizione, si pone come obiettivo quello di ‘dialogare’ su tematiche calde dell'attualità politica, offrendo al pubblico autorevoli spunti di riflessione, ma anche chiavi di lettura per analizzare il presente.

Due gli appuntamenti già annunciati: lo spettacolo teatrale “Spinoza vs Lercio” (venerdì, alle 21, al teatro civico “Garelli” con ingresso libero) ed il focus “La politica e l’Europa” (sabato, a partire dalle 15,30, nell’antica chiesa di Santa Caterina, anche in questo caso con ingresso gratuito). A ciò si aggiunge, sempre venerdì 1° aprile nella cornice del teatro “Garelli”, con inizio alle 18, il tradizionale appuntamento formativo dei “Dialoghi Eula”, promosso in collaborazione con ANCI Piemonte, la sezione regionale dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.

Particolarmente interessante il tema dell’incontro, che vede il coinvolgimento di Confartigianato Fidi Cuneo e Confindustria Cuneo: “I Comuni e le imprese: la sfida dell’innovazione”. Sul palcoscenico villanovese saliranno esperti di primo piano in campo nazionale: Edoardo Colombo, consulente di Poste Italiane per l'innovazione e già braccio destro del ministro del Turismo sul tema dell’innovazione digitale, Andrea Di Benedetto, vicepresidente nazionale di CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato) e fondatore di 3logic MK, quindi Michele Fatibene, assessorato all'innovazione del Comune di Torino e co-ideatore del progetto “Innova.TO” che ha recentemente conquistato il “Place Marketing Award” (premio europeo sull’innovazione), Gianni Gaggiani, ‘founder’ di Grow The Planet, e Carlo Vischi, ‘advisor’ di H-FARM, il più importante incubatore d’imprese d’Italia. A moderare il seminario la giornalista Anna Masera, public editor de “La Stampa”, già capo dell'ufficio stampa e responsabile della comunicazione della Camera dei Deputati. L'incontro è aperto al pubblico.

Sabato 2 aprile, sempre al teatro “Garelli”, si daranno invece appuntamento circa 150 studenti cuneesi per scoprire il mondo delle ‘startup’: un appuntamento reso possibile grazie al sostegno della Camera di Commercio di Cuneo e di Confcommercio Mondovì, che vuole raccontare l'esperienza di chi ha lanciato nuovi progetti di impresa per stimolare i giovani, presentando realtà che negli ultimi anni hanno cambiato ed accelerato i processi produttivi del Paese. Un nuovo modo di ‘fare impresa’ che ha visto protagonisti soprattutto i giovani, capaci di lanciare idee innovative nel mercato globale, un mercato sempre più celere nel recepirle così come gli investitori.

Sul palco Alberto Dalmasso (Satispay), Antonio Galasso (Spaghetti Games) e Christian Zegna (Socializers). Durante la mattinata, verrà inoltre presentata la seconda edizione del “Premio Eula”, patrocinato dal Ministero dello Sviluppo Economico e sostenuto dalla Banca di Credito Cooperativo di Pianfei e Rocca de’ Baldi, che quest'anno verrà dedicato ad innovativi progetti di impresa: un riconoscimento, in nome dell'illustre ministro giolittiano villanovese, Lorenzo Eula, che vuole spingere i giovani del territorio verso le ambiziose sfide del domani.

A Villanova Mondovì, dunque, si preannunciano giornate di intenso confronto politico ad alto livello per “capire l’oggi e raccogliere le sfide del domani”. Il tutto affiancato da un forte intento di valorizzazione dell'intero territorio del Monregalese, con l’apertura di nuovi spazi di discussione e di analisi, grazie all'aiuto della satira.

VIDEO