Ariete, dal 21 marzo al 20 aprile

Si preannuncia un periodo con venti favorevoli, che spirano dal mare o dai monti: dipende dal luogo scelto per un riposo dovuto. Chiamiamola vacanza, non importa dove, è il recupero di energie e di pensieri che danno aria all'anima. Oh sì, quanto ne abbiamo bisogno tutti. Le costrizioni ci hanno sfibrato: nulla è così insopportabile per voi arietini come sentirvi circoscritti, tuttavia consci che il pensiero è libero, anche se non espresso. Questa intima consapevolezza è ciò che vi ha dato la forza e la pazienza, che non è il vostro forte, di resistere. Inspirate ed espirate: ora è libero l'ingresso a tutto ciò che inconsciamente avete trattenuto. Si aprono le porte delle relazioni con persone nuove, ci sarà un ricambio di frequentazioni. Tutto a vantaggio della qualità di vita: riprende il lavoro nel settore che più vi è consono, alcuni di voi ricominceranno tutto daccapo, avrete energie, intuizioni e grande passione nel realizzare. Chi invece ha mantenuto la propria occupazione, sarà più leggero, avrà un'altra visione, più serena, più partecipata, anzi con guizzi di soddisfazione per nuovi stimoli. L'entusiasmo di cui avevate perso il sapore è il vostro compagno di vita. Non che all'improvviso tutto sia facile, comunque, il rinnovato spirito per affrontare le difficoltà, gli imprevisti con fermezza e lucidità, darà buoni frutti. Torna la vivacità nei sentimenti, ognuno con la propria storia, certo è che quando esplodete in ardore siete una mina vagante, ma chi sa sostenere la vostra passionalità sarà un partner prezioso per appoggiare le vostre battaglie, o per dissuadervi, con dolcezza e ragionamento, a perseguire un'altra strada.

Toro, dal 21 aprile al 20 maggio

I venticelli che spirano dai mari, dai monti o dai colli vi infastidiscono, mentre non siete consci di quanto spazzino via i dubbi, le incertezze, le paure che avete tenuto ben strette in voi. Che aspettate ad aprire tutti i pori della pelle, a respirare il bello della vita? Proprio voi che vivete di bellezza, delle piccole cose della quotidianità: un buon cibo consumato in compagnia, un panorama incantevole, attività all'aria aperta. Buttate quattro stracci in valigia e partite verso una meta: la nostra Italia, immersa gran parte nel mare, con catene montuose al centro, disseminata d'arte e d'accoglienza, appaga anche i più difficili. Coraggio, chiudetevi la porta di casa alle spalle, salite in auto, in moto, in bicicletta, a piedi, ma uscite dalla tana. Siete ancora in cerca di sicurezza? Proprio adesso che la situazione generale è migliorata? Imparate a navigare a vista: è stimolante, non immaginate quante opportunità offre! Per chi di voi è già uscito allo scoperto, cogliete ogni occasione, in ogni campo: lavoro, amicizie, amore. L'esperienza incontra il nuovo per rigenerarsi. Per chi non può spostarsi, c'è l'opportunità nei fine settimana di svagarsi a pochi chilometri da casa, non rinunciate a fare scorta di energia. Affrontate l'autunno con buoni propositi per fare al meglio qualsiasi attività vi competa. Gli astri vi indirizzano verso serenità e ritrovata fiducia, anche nell'amore. Ognuno con la propria storia: l'amore c'è ancora, basta acchiapparlo al volo. Buona vacanza, vi aspetta un autunno foriero di buone cose.

Gemelli, dal 21 maggio al 21 giugno

Non sono i venti sferzanti che soffiano dai mari, dai monti o dai colli a disturbarvi, ma sono le turbolenze, i mulinelli: la vostra anima a tratti è "metereopatica". Già, sono proprio queste forti sollecitazioni a irritarvi, però sono anche fonte di risveglio. Diciamo che siete variabili, non è un difetto, è una condizione che se ben indirizzata crea opportunità, cambiamenti, ricerca di stimoli per perseguire nuove strade. Insomma siete dolcemente complicati, a tratti fragilissimi, ma sempre pronti a prendere il toro per le corna, per definire una situazione, a qualsiasi costo, anche a vostro discapito. Basta col peso delle responsabilità, in qualsiasi campo: lavoro, relazioni sociali, amore. Urge una vacanza, non è obbligatorio scaraventarsi in mete esotiche lontane per riposare la mente: avete i calli al cervello che procurano un fastidioso disagio. L'Italia offre tanto: mari, monti, colli, paesaggi incantevoli, disseminati d'arte, appaga anche i più difficili. E' un periodo di mantenimento di ciò che avete creato, quindi navigate a vista: vi sorprenderete di quante opportunità offrano l'incognita e soprattutto la lentezza, di quanto siano fonti di serena riflessione, per riportare equilibrio e buona pace di sentimenti. Torna l'intuito, la creatività, l'urgenza di agire, insomma, prevale la vostra vivacità per assaporare nuove esperienze. Siete governati dal movimento, una vita un po' plissé: tante pieghe, tanti progetti, tante speranze, tanti successi, tante forti emozioni, tanti tradimenti, tante delusioni. Ma un plissé in movimento disperde velocemente ciò che disturba. Recupero in tutto, anche nell'amore: siete in piena risalita, tra scrolloni, turbolenze che transitano veloci per sgombrare il cielo, che torna limpido e azzurro come il mare più pulito e pescoso. Procuratevi una lenza.

Cancro, dal 22 giugno al 22 luglio

Non c'è molto tempo per fermarsi, il tempo scorre frenetico, tante situazioni in sospeso vi costringono a prendere decisioni. C'è un ventaglio di occasioni, di collaborazioni con nuovi soci o di attività da intraprendere: sta a voi esaminare con calma, con obiettività; poi, una volta ponderata la scelta, fermatevi. I venti frizzanti che spirano dal mare, dai monti, o dai colli vi spingono verso mete di vacanza. Per una volta, non pensate solo al benessere di chi vi circonda, dedicatevi a voi stessi: meritate di prendere un po' di fiato. Avete dimenticato le gioie della vita, fate un ripasso: dedicatevi alle cose semplici, per esempio, da amanti del buon cibo, dilettatevi ai fornelli, inventando ricette, la ricerca di nuovi sapienti equilibri di sapori, è un vostro talento naturale. Una vacanza in piena natura, senza troppi obblighi sociali, vi offre spunti di riflessioni sul vostro operato: una visione più chiara è importante per fare fronte ad un autunno più sereno, senza gli sbalzi d'umore che tendono a destabilizzarvi. La scoperta di incantevoli scorci in antichi borghi, arroccati su panorami suggestivi, che la nostra Italia ci offre, può essere la vostra vacanza ideale. Chiudetevi alle spalle la porta di casa, regalatevi un po' di tempo solo per voi, avrete più energie per realizzare progetti già ben delineati. Anche l'amore vi accompagna, ognuno con la propria storia, trova l'equilibrio nei sentimenti: chiarezza su rapporti e coraggio di chiudere relazioni stanche; altri, invece ravvivano il rapporto di coppia, giova riflettere e apprezzare su ciò che si ha; altri ancora, sperano nell'incontro con l'anima gemella: tutto può essere. Mai smettere di sognare!

Leone, dal 23 luglio al 23 agosto

E' un buon periodo con ottime prospettive di guadagno per chi è in attività, c'è una ripresa generale, sapete come muovervi per permessi e autorizzazioni in relazione all'emergenza sanitaria. Con le dovute attenzioni siete pronti a realizzare tutti i vostri progetti, finalmente una ventata di ritrovato entusiasmo nel fare. Favorito il campo del turismo, delle arti e di eventi inerenti al mondo dello spettacolo, c'è una buon rilancio di impresa. Anche chi fa parte di un team può esprimere le proprie idee con la soddisfazione di ottenere attenzione e consenso. Spesso la vostra visione delle cose va oltre, l'innovazione può spaventare, rallentare le decisioni, ma siete favoriti, perchè le vostre proposte giungono opportune e vincenti per dare una spinta in avanti: nella competizione è la velocità che fa la differenza. In questo siete maestri, a patto che agiate con diplomazia. Ascoltate il richiamo di frizzanti venticelli da mare, montagna o collina e programmate un periodo di svago, per la meta, magari, privilegiate la nostra meravigliosa e impagabile Italia, per dare anche un impulso all'economia. L'amore è in preda a forti emozioni, ritorni di fiamma; incontri intriganti e misteriosi che solleticheranno la vostra curiosità; attenzione alle relazioni extraconiugali, siate prudenti.

Vergine, dal 24 agosto al 22 settembre

Non a tutti servirà il richiamo dei venti per decidere una vacanza. C'è chi per il genere di attività sarà ben felice di riprendere la propria identità lavorativa. Favoriti gli artisti, la creatività costretta, relegata, senza il pubblico nel periodo di chiusura, ora col clima più sereno fluisce come lava ardente: inarrestabile, vibrante e coinvolgente. Le sentite performance di artisti dello spettacolo emozionano il pubblico, si torna a sognare, a volare sulle emozioni, attraverso ogni genere di arte. Comunicazioni tra anime, nutrimento per lo spirito e per la mente a cui nessuno è più disposto a rinunciare. Ovvio, ognuno con la propria vocazione: torniamo a riappropriarci dell'incanto della comunicazione attraverso l'arte. C'è una rinascita a cui nessuno si sottrae, in ogni settore torna l'entusiasmo per ricominciare, pensando ad un autunno favorevole, più distensivo. Le premesse ci sono, tenendo sempre in conto la prudenza, muovendosi in sicurezza, senza però rinunciare a troppo, insomma è questione di equilibrio e di non eccedere in un senso o nell'altro. L'amore è favorito, ognuno con la propria storia, sa come gestire i sentimenti, tuttavia, qualche scettica/o impenitente single, cadrà vittima sul campo della passione: nozze assicurate. Mai dire mai!

Bilancia, dal 23 settembre al 22 ottobre

Non tutti voi sentono il richiamo dei venti del mare, della montagna o delle colline. La mente è impegnata in molti progetti, accantonati per la chiusura, ed ora c'è il fermento della ripartenza. Impossibile per molti di voi pensare alle vacanze, è un momento di grande progettualità. Occorre costruire, in ogni campo, rimettere in piedi l'attività, aprirne una nuova, riprendere il lavoro come dipendenti o iniziare un percorso nuovo in un'altra azienda. Avete un ventaglio di possibilità, diverse strade da intraprendere, alcuni non hanno ancora fatto il grande passo: il cambiamento. Tutto è cambiato, anche se non ce ne rendiamo pienamente conto, sono cambiati gran parte dei nostri modi di vivere, per esempio il lavoro, lo studio, gli incontri di lavoro, tutto svolto in casa da remoto, quindi per gran parte di noi la necessità del mezzo digitale crea nuove opportunità di lavoro. Siete attratti dalle innovazioni: sono il futuro. E' inutile restare vincolati al passato, quando il presente è già il futuro. E' un concetto che molti di voi hanno ben assimilato, i giovani in prevalenza, più duttili e meno segnati da esperienze passate. Ci sono grandi cose in serbo per voi: è un periodo di approfondimento per la scelta definitiva. Nei sentimenti siete più ariosi, vi ponete meno limitazioni, pronti sia a vivere vecchi amori in maniera diversa, come a vivere con spontaneità, senza troppi scervellamenti, quelli nuovi.

Scorpione, dal 23 ottobre 22 novembre

Ascoltate i venti che soffiano da mare, monti e colli, e progettate se già non l'avete fatto una vacanza. Relax, vita all'aperto, sport e buona compagnia, una ricetta ricostituente per affrontare un autunno sereno. Molti hanno già ripreso l'attività e quel un ritmo quasi normale dà una sensazione di maggiore tranquillità. Si fanno passi avanti, i progetti prendono forma, torna la fiducia, la mente è fervida e il pensiero più sereno. Promettenti i colloqui di lavoro per i giovani pronti all'innovazione, preparati nel campo tecnologico e attratti dal mondo digitale, non stenteranno a trovare impiego, o ancora meglio, chi ha una mente fervida, un po' visionaria, che va oltre, medita di intraprendere un'attività propria, una sorta di start up, tante aspirazioni che se ben incanalate, con un team affiatato, producono realtà al passo con i tempi. Offrire soluzioni nel campo dell'informatica e dei servizi, attraverso ricerca e sviluppo, è una strada da perseguire, ma occorre crederci, essere motivati e fiduciosi e non dare spazio a cedimenti. L'amore è un po' agitato: ognuno con la propria storia, cerca una situazione più tranquilla. Basta con i tormenti.

Sagittario, dal 23 novembre al 21 dicembre

Ascoltate e seguite i venti spinti dal mare, dai monti, dai colli, è il momento di fare una pausa. La situazione lavorativa per alcuni è troppo intricata, il fermo di agosto per le ferie blocca tutto, non procedono progetti già iniziati. E' inutile provare a cambiare gli eventi, non dipende da voi, è un insieme di ritardi causati dalla chiusura di uffici ed enti preposti. Datevi pace, l'autunno sbloccherà gli impedimenti, non buttate tutto all'aria per un moto di rabbia e di odiosa impotenza. C'è chi approfitta del mese di agosto per fare lavoretti in casa, rinnovare l'ambiente, dare un tocco di colore, per dare una piacevole sensazione di buon umore. Tra i giovani, in piena forma fisica, c'è chi si dà da fare e approfitta del mese di vacanza per dedicarsi a piccoli lavoretti, per arrotondare. Altri si dedicano al volontariato, essere utili ai più fragili dà un senso di pienezza. In generale, state smaltendo stanchezza accumulata, tensione e ansia, la vacanza è un buon rimedio per rimettervi in carreggiata per l'autunno, per una ripresa serena e proficua. L'amore risente della tensione: coppie litigarelle trovano pace, uscendo dalla routine quotidiana, concedendosi un po' di svago. Nascono nuovi amori, i cuori solitari vivono momenti di passione, che si spengono, ahimè, a fine estate.

Capricorno, dal 22 dicembre al 20 gennaio

Lasciatevi spingere dai venti di mare, monti o colli, valutate con attenzione la meta per la vacanza. E' stato un anno intenso di lavoro, molti progetti sul tavolo da sviluppare, con qualche intoppo burocratico, serve ancora un po' di assestamento. Il soggiorno di villeggiatura vi regala momenti di sano svago, da soli se single, o con la famiglia, tutto è decisamente appagante e soprattutto meritato per lo sforzo messo in campo. Il lavoro è in ripresa, avete superato ostacoli invalicabili con determinazione e capacità per mantenervi a galla finanziariamente. Le questioni legali, relative ad un lascito familiare, procedono a vostro favore. In autunno si chiudono positivamente le trattative per compravendite di immobili. Previsti ottimi ricavi con consistente aumento di capitale nelle aziende, da investire in parte per l'assunzione di manager addetti alla ricerca per lo sviluppo, figure determinanti per sbaragliare la concorrenza. Con il rilancio dell'economia, sia come dipendenti, collaboratori o imprenditori, siete preziosi e richiesti in qualsiasi ambito. Ottimo l'andamento delle attività commerciali. Molto ricercati giovani specializzati nel settore informatico e di servizi. L'amore è in risalita, il clima più disteso sul lavoro attenua le tensioni. Siete più disposti ad amare. Le coppie consolidate ravvivano il rapporto, alcune aumentando famiglia.

Acquario, dal 21 gennaio al 19 febbraio

Per molti di voi la vacanza non è la priorità: non c'è vento di mare, di montagna o colli che tenga. Forse all'ultimo, chiuse le incombenze lavorative, vi prenderete qualche giorno alla ricerca di natura e relax. La questione lavoro è ancora in fase di consolidamento: con il rilancio dell'economia in alcuni settori le offerte fioccano, ma state valutando bene per non fare scelte azzardate, quando la proposta non vi convince in sicurezza, non conviene lasciare il certo per l'incerto. In voi, spesso, emerge quel senso di ribellione, è complicato rimontare in sella in questa fase lavorativa, siete ancora sospesi. O perlomeno non vi soddisfa il lavoro, ma non siete nella posizione di discutere con capi o colleghi, le vostre intuizioni non sono condivise, per alcuni siete considerati visionari e imprudenti. Per i giovani che sentono di volersi gettare in nuove imprese, e con soci o collaboratori dare vita a piccole start up, può essere il momento giusto per stringere i denti e mettere le basi per un'attività fiorente. Il campo dell'informatica e dei servizi è il presente: dare vita ad una micro realtà, in cui credere fermamente, e impegnarsi nella ricerca e nell'innovazione, può essere la svolta decisiva per il successo. In sostanza, partire prima degli altri: nella competizione è la velocità che fa la differenza. E in quanto a velocità di pensiero siete maestri. L'amore regala emozioni con i nuovi incontri. La comprensione del partner e il suo supporto vi fanno sentire amati.

Pesci, dal 20 febbraio al 20 marzo

Nel vostro caso, il vento di mare, di montagna o di colli non vi spinge a cercare una meta per le vacanze. Lo stop sul lavoro vi mette un po' in agitazione, non ce n'è motivo, tuttavia fa parte del vostro carattere in certe situazioni reagire innescando un sottile senso di insicurezza, di ansia. Avete già fatto passi da gigante, tenendo conto del clima pesante che tutti abbiamo vissuto. Imparate a navigare a vista per il momento, in alcune situazioni lavorative l'incertezza si fa sentire più forte. E' un momento di pausa, ma non per tutti. L'atteggiamento giusto è di mantenere ciò che si ha, nel frattempo fare chiarezza sull'autunno che verrà, considerando tutti lati positivi per riprendere il lavoro in modo più sereno. Per chi è in attività commerciale, le vendite procedono bene, ma per essere competitivi occorre investire facendo bene i conti e trovare un equilibrio finanziario, quello vincente: investire con oculatezza, puntando solo sulla “novità” per sbaragliare la concorrenza. E' evidente che bisogna indovinare quale sia la "novità" per dare impulso alle vendite. Non occorre una sfera di cristallo, mettete in moto la capacità creativa e intuitiva, siete in grado con un'attenta ricerca di mercato di fare centro. Non c'è bisogno di esperti professionisti del settore, guardatevi attorno, acuite la vostra sensibilità, piuttosto dedicate le vacanze alla ricerca di spunti, girate, osservate, e l'ispirazione si presenta, siete in grado di captarla. L'amore in questa fase può essere un porto sicuro in cui fare sosta. Nuovi incontri, forti emozioni, non per tutti. C'è chi preferisce non investire in avventure passeggere.

Fiorella Avalle Nemolis