Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Addio a monsignor Sebastiano Dho: guidò la Diocesi di Alba per 17 anni, fu anche vescovo a Saluzzo

ALBA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - E' morto monsignor Sebastiano Dho, ex vescovo di Saluzzo e Alba, in provincia di Cuneo. "Nell’apprendere la notizia - si legge sul sito della Diocesi di Alba - il vescovo di Alba monsignor Brunetti ha espresso profondo cordoglio insieme a tutto il presbiterio e alla diocesi". Anche il sindaco di Alba insieme all’Amministrazione comunale esprime sentito cordoglio, a nome dell’intera comunità cittadina.

Eletto vescovo di Alba il 3 luglio del 1993, monsignor Dho inizia il suo ministero nella Diocesi albese l’11 settembre di quell’anno. Dopo 17 anni di guida episcopale, il 16 maggio del 2010 il vescovo Dho, raggiunti i 75 anni, presenta le dimissioni al pontefice Benedetto XVI che le accoglie il 28 giugno 2010 per raggiunti limiti di età. Lascia la diocesi il 28 settembre 2010 e si trasferisce nel seminario di Mondovì. È deceduto presso l’istituto delle suore Teresiane di Mondovì dove risiedeva.

"Negli anni del suo servizio pastorale - lo ricorda così il sindaco di Saluzzo, Mauro Calderoni - seppe dare un forte impulso di modernizzazione alla Chiesa saluzzese sulla scia degli insegnamenti del Concilio. Si impegnò fortemente affinché i laici cattolici si dedicassero attivamente alla vita politica e sociale delle proprie Comunità".

La salma sarà esposta a Mondovì Piazza, nella cappella esterna dell’istituto Santa Teresa (via Giolitti 21). Il rosario stasera, mercoledì 1 settembre alle 18, nella cattedrale di Mondovì Piazza e, alle 21, nella cattedrale di Alba. Le esequie presiedute dall’arcivescovo metropolita di Torino, monsignor Cesare Nosiglia, giovedì 2 settembre, alle ore 15.30, nella cattedrale di Alba. La salma sarà tumulata nella cripta dei vescovi nella cattedrale di Alba.

VIDEO