Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Addio a Lido Riba (78 anni) di Caraglio, protagonista per decenni nella politica per la montagna

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - "Il presidente Lido Riba ci ha lasciati. 78 anni, di Caraglio, lascia la moglie Luciana e i due figli, Valeria ed Emiliano. Tutta l'Uncem si unisce al cordoglio dei famigliari. Lido ha sempre definito Uncem la sua seconda famiglia La sua carriera politica è stata intensa, piena di impegno, di militanza, di formazione e di risultati. Formatosi nel PCI - "i miei primi percorsi tra le strade di Caraglio a distribuire volantini del partito, a quattro anni", ricordava con emozione -, ha poi creduto nei progetti politici regionali e nazionali del PDS, dei DS, del PD.

Nato e cresciuto a Caraglio, prima consigliere provinciale a Cuneo, è stato consigliere regionale del Piemonte dal 1990 al 2005, ricoprendo le cariche di capogruppo, assessore regionale all'Agricoltura e alla Montagna, vicepresidente del Consiglio. Dal 2005 al 2020 è stato presidente Uncem Piemonte e per dieci anni Presidente dell'Ipla, Istituto per le Piante da Legno e l'Ambiente, e del Formont. Fortissimo l'impegno nelle Amministrazioni comunali, a Caraglio, a Pradleves, negli ultimi due decenni a Ostana, dove ha condiviso il sogno della rinascita.

L'Uncem è la sua casa. Con Enrico Borghi, Roberto Colombero, Marco Bussone, tutto lo staff - Marialaura Mandrilli, Bruno Mandosso, Beatrice Giacchetto, Alex Ostorero -, a livello nazionale e regionale, ha operato senza mai fermarsi per la forza, l'identità, lo sviluppo dei territori montani, dei piccoli Comuni, dei paesi. Nel suo libro autobiografico "Un lungo viaggio" racconta i paesi, le valli, il partito, la gente. Quattro pilastri del suo operare. Generando comunità.

Ci lascia questo: la capacità di unire, di creare coesione e di essere sempre a servizio dei territori, dei Sindaci, della montagna nuova. Nel continuo dialogo. Il suo esempio vive in chi lo ha conosciuto e ora ha il suo testimone. È il comunicato più difficile, la notizia più drammatica per noi. Di una Uncem che è rinata con Lido. Non da solo, ma insieme, dando fiducia a tutti, nell'ascolto e nell'impegno politico che restano e ci guidano".

VIDEO