Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Addio a Franca, da sempre vicina ai pensionati della Cisl di Ceva

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - Ha suscitato viva commozione la scomparsa, all’età di 68 anni, presso la sua abitazione a Scagnello, suo paese d’origine in provincia di Cuneo, di Franca Battaglieri in Marchesini: per tutti “Franca”.

A Ceva, per molti anni, è stata la responsabile dell’ufficio del sindacato Cisl in piazza Gandolfi, facendosi sempre molto amare e benvolere per il suo grande attaccamento al lavoro e profonda umanità.

Da tempo sofferente per una grave patologia, sino all’ultimo è stata presente nel suo ufficio di Ceva, vicina e pronta a dare un fattivo aiuto e sostegno ai pensionati del sindacato.

"Una persona che ha lasciato una notevole impronta nel nostro paese,– la ricorda così il sindaco del Comune di Scagnello, Ivo Borgna – Per vari anni alla presidenza della Pro Loco, è stata una valida collaboratrice, attiva e artefice nella realizzazione di varie manifestazioni, in particolare della “Festa del Tartufo Nero di Scagnello”. Rimarrà per sempre nella memoria e nel cuore di tutti noi".

Lascia il marito Alvaro, il figlio Marco con Daniela e il piccolo Pietro, la sorella Lorenza il fratello Piero e parenti tutti.

La segreteria provinciale pensionati Cisl Cuneo ha voluto inviare un breve pensiero in ricordo della figura di Franca Battaglieri: “Buon viaggio dolce Franca. Fino all’ultimo respiro. Sei rimasta aggrappata alla vita. L’hai fatto con una forza inimmaginabile. Il sindacato, la Cisl, la sede di piazza Gandolfi a Ceva sono stati una bella distrazione in una lotta contro il male che è durata tantissimo. Quanta sofferenza devi aver provato, quanta angoscia. Hai saputo gestire tutto, ed ogni volta rilanciavi. Il maledetto si fermava da una parte e ripartiva dall’altra. Un pezzo alla volta ti ha portato via. Non ti ha però tolto quel profondo e rispettoso senso per la vita, celato dietro quel sorriso troppo spesso sofferto. E’ stata la lezione più bella che hai saputo dare, sempre in punta di piedi, a tutti noi. Nelle vacanze di Natale eri ancora venuta a trovarci a Cuneo. Una scatola di cioccolatini per festeggiare. Ma cosa c’era davvero da festeggiare Franca? La vita, finchè ci siamo, bisogna viverla. Fino in fondo. Tu l’hai fatto. Con una determinazione unica. Buon tutto dolce Franca. E grazie per esserci stata!”

I funerali saranno celebrati mercoledì 1 febbraio alle 14 nella parrocchia di San Giovanni Battista in Scagnello. Al termine della funzione religiosa, la salma verrà trasferita a Bra per la cremazione.

Sergio Rizzo

 



 

VIDEO