Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Alba, addio a Enrico Necade: "Langa più povera senza un fotografo come lui"

ALBA

Foto
Condividi FB

BRUNO MURIALDO - In via Maestra ad Alba, in provincia di Cuneo, c’era la bottega dei fotografi Agnelli, in via Roma c’era il fotografo Viglino ed Enrico Necade faceva parte di quello studio, era l’anima e la mente riflessiva. Un fotografo silenzioso, meditativo e sensibile. Unico.

Ha raccontato il mondo contadino nelle sue sfumature e nelle sue espressioni, ha girovagato a caccia di quella sostanza che nutriva il suo interesse non solo per gli effetti di luce, ma anche per l’essenza letteraria che gli suggeriva l'ambiente. Osservava il mondo e lo documentava con rigore, come se lo dovesse disegnare. Viveva all’ombra della creatività e con modestia raccoglieva emozioni girando la Langa e i sui confini più lontani.

Ci sono scrittori che raccolgono parole e le conservano per i posteri, definizioni che con il tempo assumono valore e significato, voci che parleranno dopo secoli, testimonianze preziose e rare come diamanti. Necade era uno di quelli: raccoglieva immagini che conservava con gelosia, quasi a voler nascondere una realtà, una sensazione, una poesia. Fotografi ce ne sono tanti, poeti pochi e rari. Un'immagine non sempre si rivela in una fotografia, spesso il suo contenuto spirituale lo determina il fotografo con il suo stile. Enrico amava la solitudine. Di fronte alla moltitudine che documentava era un attore con un pubblico che lo osservava, ma non lo conosceva.

Ogni sua fotografia aveva dietro una storia, un tempo ben definito, faceva parte di quella grande scuola di fotografia che Alba ha avuto la fortuna di avere. Faceva parte del Gruppo Fotografico Albese, che tanti successi ha ottenuto e ottiene tutt’ora nel mondo, tutti dilettanti con una marcia in più. Da oggi la Langa sarà più povera senza un grande maestro come lui, un maestro delle fotografia, ma anche un maestro di vita dolce e riservato.

Lascia un archivio importante, in parte sconosciuto, che servirà a nutrire tutti quelli che avranno voglia di immergersi in un passato fatto di volti e di passaggi. Storie letterarie che potremmo guardare e riguardare per specchiarci dentro, per immergerci in una dimensione temporale che la magia della fotografia non ha mai negato a nessuno.

Bruno Murialdo

Enrico Necade aveva 82 anni. I suoi funerali avranno luogo nella parrocchia dei S.s. Cosma e Damiano di Alba (Cuneo) domani, giovedì 29 marzo, alle 15.

VIDEO