Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

ALBA/ Il servizio civile con "Alice": 15 posti per vivere un anno di crescita professionale e umana

ALBA

Foto
Condividi FB

Mancano ormai pochi giorni alla scadenza del bando per il servizio civile. I giovani fra i 18 e 28 anni possono presentare le domande solo fino alle ore 14 di giovedì 10 ottobre. La durata del progetto è un anno, da gennaio a dicembre 2020, con un impegno di 5 giorni alla settimana per un totale di 1145 ore; il compenso mensile è di 439,50 euro.

La cooperativa sociale Alice di Alba, che dal 1981 opera sul territorio nei settori dipendenze, disabilità, minori e famiglie, housing sociale, rifugiati e richiedenti asilo, quest’anno ha ottenuto l’approvazione di ben sei progetti per un totale 15 posti disponibili: 3 nei suoi nidi di Alba, Caresole d’Alba e Castagnito; 4 nei suoi centri diurni ad Alba, Canale e Sommariva del Bosco; 2 nell’accoglienza migranti ad Alba e Sommariva del Bosco; 1 nel laboratorio di gastronomia sociale di Alba, La Cucina di Pina; 3 a supporto delle donne nella comunità riabilitativa Alice Mamme e Bimbi e nel Social Housing Casa Pina; 2 nell’ambito del progetto Neutravel, un intervento di riduzione dei rischi legati alla droga.

Emanuele Fissore ha 28 anni e sta facendo il servizio civile all’interno della cooperativa sociale Alice. Ha scelto il progetto “Accogliere rende umani” e da gennaio 2019 supporta gli operatori dell’accoglienza negli alloggi di Bra, dove vengono ospitati rifugiati e richiedenti asilo. E’ uno studente-lavoratore: si era a iscritto a Giurisprudenza, ma poco per volta ha capito che la sua vocazione era un’altra ed è passato a Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione; aveva già lavorato nelle cooperative a contatto con gli anziani e l’anno che sta dedicando al servizio civile gli è servito a chiarirsi definitivamente le idee.

"E’ un’esperienza che consiglierei a chiunque – racconta -. E’ stato un anno di crescita professionale e umana. Da una parte ho avuto la possibilità di conoscere meglio come funziona il mondo del lavoro, pur continuando a studiare. Ho capito anche che questo è l’ambito in cui vorrei lavorare in futuro: a volte quello che sogniamo non sempre è come ce lo immaginiamo e poter provare è una grande opportunità. Dall’altra, visto che per carattere non sono una persona molto comunicativa, ho avuto anche l’occasione di mettermi alla prova e di migliorami. E’ stata una bella avventura che mi ha permesso di conoscere tante persone e ascoltare storie interessanti. Un bagaglio che porterò sempre con me".

Tutte le informazioni sono sul sito della cooperativa QUI. Le domande possono essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma 'Domande on Line' raggiungibile tramite pc, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. I candidati che presenteranno la domanda per i progetti attivati nelle strutture della cooperativa Alice dovranno indicare come Codice ente NZ00123 mentre il Nome ente è C.N.C.A. – Coordinamento nazionale comunità di accoglienza di cui la coop albese fa parte.

VIDEO