Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Acqua pubblica: "In provincia di Cuneo ci sono voluti 7 anni, ora non dormiamo sugli allori"

CUNEO

Foto
Condividi FB

Riceviamo e pubblichiamo: "Il Comitato Cuneese Acqua Bene Comune esprime grande soddisfazione per il voto dell'assemblea generale dell'Ato 4 Cuneese del 28 marzo, dove i sindaci si sono espressi a grande maggioranza per una forma di gestione interamente pubblica del servizio idrico. Finalmente si è dato seguito al referendum del 2011, quando i cittadini si erano chiaramente espressi contro la privatizzazione dell'acqua.

Ci sono voluti 7 anni. Un tempo lunghissimo, che ci ha visto mobilitati perchè questo obiettivo si realizzasse. Sono stati anni di intenso lavoro in cui non ci siamo fatti mancare nulla: dai convegni con ospiti internazionali ai rintocchi di campana per ricordare il referendum, dallo studio dei bilanci alla verifica del versamento dei canoni di legge dovuti dai gestori. Dalle manifestazioni nazionali alle marce nella nostra provincia.

Insieme alla presidenza, alla direzione di Egato4 e ai sindaci che hanno votato sentiamo anche un po' nostro questo risultato e lo rivendichiamo col dovuto orgoglio. Ma di certo non dormiremo sugli allori. Si apre ora un nuovo capitolo in cui, stabilita la forma di gestione pubblica, si tratta di definire i dettagli, passaggio importante, come insegna l'esperienza, ma non dubitiamo che "gli amministratori e i cittadini uniti per l'acqua pubblica" sapranno portare a conclusione anche questo percorso.

Il Comitato dunque non smobilita, ma prosegue le sue attività, tra cui si ricorda la prossima "Primavera dell'Acqua", giunta alla sua ottava edizione, che si terrà all'inizio di giugno".

VIDEO