Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Acqua non potabile dopo le piogge: ordinanze a Cuneo, Borgo, Boves, Cervasca, Castelletto Stura e Vignolo

CUNEO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - L’ente gestore del servizio idrico cuneese Acda ha chiesto alla sindaca di Cuneo di predisporre e firmare una ordinanza di non potabilità dell’acqua del Comune. A seguito delle piogge abbondanti, Acda aveva già segnalato alla popolazione, in via precauzionale, che per alcune ore l’acqua dei rubinetti sarebbe potuta essere torbida, in conseguenza di infiltrazioni della sorgente del Bandito. (Clicca QUI per leggere l'ordinanaza)

Dal momento che le criticità perdurano, e l’acquedotto non garantisce più i requisiti di potabilità per l’acqua erogata dall’acquedotto comunale, Acda invita la popolazione a non utilizzarla per fini alimentari. Ne resta consentito l'uso immediato solo previa bollitura. Il divieto resterà in vigore fino a che l’Acda comunicherà le cessate esigenze.

Stessa richiesta ad emettere pari ordinanza è stata fatta ai sindaci di Borgo San Dalmazzo, Boves, Cervasca, Castelletto Stura e Vignolo. Si legge infatti sul sito del Comune di Borgo San Dalmazzo: "Vista la comunicazione pervenuta dall’ A.C. D. A. di Cuneo in data 20.10.2023 prot. 23617 nella quale si comunica che a causa delle forti piogge si sono riscontate torbidità causate dai residui di materiale fangoso all’interno della captazione nella sorgente del Bandito; che in attesa di controlli approfonditi da parte dell'ACDA, azienda gestrice del servizio idrico, dei valori e dei risultati analitici relativamente ai controlli di potabilità è necessario porre sotto osservazione l'utilizzo idrico ai fini potabili; visto l'art. 50 e 54 del D.Lgs. 267 del 18.08.2000; visto il D.Lgs. 267/2000; ordina di non utilizzare l'acqua distribuita dall'acquedotto comunale ai fini potabili senza un adeguato preventivo intervento di bollitura fino alla risoluzione dei problemi evidenziati. Il presente provvedimento rimane valido fino alla revoca".

VIDEO